Electropark Festival 2022 – Performing Dreamworlds
“Performing Dreamworlds”, seconda parte della stagione del festival di musica elettronica e arti performative Electropark.
Comunicato stampa
Dopo il ricco calendario di settembre che ha visto gli spettacoli musicali di Leatherette e Blak Saagan Expaanded e le performance teatrali “Vague” di Piergiorgio Milano e “Dust of Dreams” di Eva Frapiccini, l’ottobre di Electropark parte con nuovi spettacoli all’insegna della transdisciplinarietà. Tra i protagonisti l’artista britannico Max Cooper, per la prima volta a Genova, che presenta in anteprima italiana lo spettacolo audio-visivo “Unspoken Words”, il compositore tedesco, ex membro dei Cluster e pioniere dell’ambient music e dell’elettronica Roedelius, il producer olandese Colin Benders famoso per le sue performance con i sistemi modulari e il collettivo belga Poetic Punkers creato nel 2013 dall’interprete e coreografa Natalia Vallebona. Gli spettacoli sono in programma fino a sabato 15 ottobre e fanno parte di “Performing Dreamworlds”, un palinsesto dalla vocazione internazionale e multi/transdisciplinare, riconosciuto dal Ministero della Cultura e composto da più di quindici spettacoli. Gli eventi in programma alla Claque di Genova rientrano nel progetto “Musica 3000” e, in virtù dell’alta tecnica performativa da parte degli artisti coinvolti e del suggestivo luogo che li ospita, vedono la partecipazione del collettivo URSSS che cura le riprese degli eventi. I biglietti sono disponibili sul circuito Dice (https://dice.fm/bundles/electropark-2022-mxyr).
Tre giorni fra teatro, workshop e la musica di Aphex Twin
Domenica 2 ottobre (ore 19) tocca a Marco Pasquinucci con “Rebecca. Uno spettacolo al buio”, in programma nella sala Campana del Teatro della Tosse. Mercoledì 5 ottobre (dalle 10 alle 22) alla Claque i musicisti under 35 del corso di musica elettronica del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova sono protagonisti di un workshop “Acusmatico” a porte chiuse. Sempre alla Claque, giovedì 6 ottobre (ore 20) va in scena “Mara-Tones”, che vede la collaborazione con “Le Strade del Suono” oltre al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, con gli esploratori nel campo della musica acusmatica ed elettroacustica Dante Tanzi ed Eraldo Bocca impegnati a eseguire un concerto in quattro atti con musiche di Iannis Xenakis e Aphex Twin.
Weekend ricco alla Claque con Roedelius e Colin Benders accompagnati da performance di danza e teatro
Quattro gli eventi in programma per venerdì 7 ottobre: si parte alle 21.15 al Belvedere Tonino Conte con “Room22” di Marianna Moccia e Viola Russo, e si prosegue dalle 22 alla Claque con “Roedelius 88 show”, in collaborazione con il Goethe-Institut Genua, del longevo compositore Hans-Joachim Roedelius che mette in scena uno spettacolo dal vivo in cui il pianoforte diviene il ponte fra i mondi della classica, dell’ambient music e dell’elettronica. A seguire (ore 23.30) il live del musicista elettronico torinese Sonambient che, partendo dal suo ultimo album “Controforma”, presenta un long live set che dalle sonorità ambientali tocca la techno da dancefloor. Molto ricca anche la giornata di sabato 8 ottobre: si comincia alle 19 in modalità itinerante con “The ranch is empty”, performance urbana del collettivo Poetic Punkers che sviluppa progetti interdisciplinari di danza contemporanea e di teatro fisico basandosi sul virtuosismo e sulla performance dell'interprete, al servizio di un'affermazione teatrale contemporanea. Si prosegue alla Claque, ancora una volta scenario di esibizioni dal vivo di alto registro artistico, con la musicista e sound designer italiana di base a Berlino Marta De Pascalis dal vivo (ore 22) accompagnata dai suoi synth fra elettronica sperimentale e psichedelia. A seguire (ore 23.30) la performance techno dal vivo di Colin Benders, vero avanguardista nell’utilizzo dei sistemi modulari e fondatore di The Kyteman Orchestra. Il weekend lungo alla Claque si conclude domenica 9 ottobre (ore 19) insieme a Officine Papage con “Mixing Giuni”, happening di ascolto e co-progettazione con il pubblico.
Max Cooper in anteprima italiana con “Unspoken Words”
A calare il sipario sul palinsesto di “Performing Dreamworlds” è il produttore, dj e scienziato con un PhD in biologia computazionale Max Cooper che presenta in prima italiana il suo nuovo show A/V “Unspoken Words”. La première mondiale alla Roundhouse di Londra è solo uno dei diversi traguardi raggiunti dall’artista britannico: il primo a essersi esibito all’Acropoli di Londra e autore delle musiche per un video presentato al COP26 con letture di Greta Thunberg e Papa Francesco. In “Unspoken Words” la componente visiva ha un ruolo predominante, grazie alle proiezioni su due schermi sovrapposti con l’artista al centro. Lo spettacolo audio-visivo di Max Cooper è in calendario sabato 15 ottobre alle 21.00 al Teatro Modena (Teatro Nazionale).
IL TEMA DI ELECTROPARK 2022: "DREAMWORLDS"
Il 2022 di Electropark è ampio e multidisciplinare, con un programma diviso in due momenti (il festival a luglio e la programmazione multidisciplinare da settembre) e scandito dalla dimensione onirica del tema dell'undicesima edizione: "Dreamworlds". «Per i prossimi tre anni – spiega Anna Daneri, co-direttrice artistica di Electropark – la programmazione ha come fil rouge il tema "Worlds", declinato nel 2022 in "Dreamworlds". Le diverse emergenze che il pianeta sta attraversando (climatica, ecologica, pandemica, umanitaria, economica, sociale) pongono l'umanità di fronte all'urgenza di prendersi cura del mondo e le arti come la musica elettronica, le arti visive, il teatro e la danza possono aiutarci a immaginare un futuro differente, offrendo diverse prospettive da cui guardare alla realtà, perché solo nella complessità degli sguardi si può trovare una via di salvezza dei mondi che abitiamo».
LUOGHI, SOSTENIBILITÀ, INCLUSIONE E PARITÀ DI GENERE
Anche nel 2022 Electropark mantiene il proprio tratto distintivo: la scelta di luoghi “inediti” e particolarmente rappresentativi del patrimonio artistico e culturale della città di Genova. La grande attenzione rivolta da Forevegreen alle tematiche ambientali si riflette, attraverso Electropark, nell’adozione di buone pratiche e comportamenti in linea con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Tra queste figurano la certificazione di festival Plastic Free ottenuta da Worldrise, associazione con cui prosegue la collaborazione al fine di sensibilizzare il proprio pubblico sui temi dell’inquinamento dei mari e della pesca sostenibile. Un altro obiettivo del festival è di ridurre il più possibile il proprio impatto sull’ambiente, impegnandosi in una raccolta differenziata efficace e nella promozione della mobilità sostenibile per rendere la città una comunità sostenibile. Electropark fa inoltre parte di KeyChange, network globale supportato da Creative Europe che lavora per raggiungere la piena parità di genere nell’industria musicale. Per questo motivo il palinsesto di Electropark 2022 garantirà pari rappresentanza di genere e di provenienza geografica globale degli artisti coinvolti.
ELECTROPARK
Electropark è un festival di musica elettronica e arti performative attivo dal 2012 e basato a Genova, uno dei centri urbani più affascinanti del Mediterraneo. Attraverso un viaggio musicale con artisti e artiste di fama mondiale, Electropark valorizza l’identità, la storia e l’ecosistema cittadino, dando vita a una programmazione incentrata sull’ibridazione dei linguaggi artistici, la contaminazione culturale e l’apertura a nuove frontiere. Dalla sua nascita a oggi, Electropark ha portato a Genova l’avanguardia della musica elettronica internazionale, ospitando tra gli altri artisti del calibro di Andrew Weatherall, Ben UFO, Atom™, Caterina Barbieri, Or:la Shackleton, Legowelt, Laurel Halo & Eli Keszler, Robert Henke, Alva Noto, Massimiliano Pagliara, William Basinski con Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand, Lubomyr Melnyk, Dasha Rush, Francesco Tristano, Lafawndah, Dj Marcelle, Invernomuto, Giant Swan, Joey Anderson e altri.
Electropark è un progetto di Forevergreen.fm, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea. Electropark ha ricevuto il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ART~WAVES. Per la creatività, dall’idea alla scena” che guarda al consolidamento dell’identità creativa dei territori attraverso il sostegno alla programmazione nel campo delle performing arts e alla produzione creativa contemporanea, unendo ricerca, produzione, offerta e distribuzione in una logica di ecosistema per rafforzare le vocazioni artistiche del territorio. Il progetto è sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Liguria e Comune di Genova e da Goethe-Institut Genua. È sviluppato in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse, Porto Antico di Genova, Coldiretti Pesca Liguria, Mu.MA, Associazione Promotori del Mare, e con enti di formazione come l'Accademia Ligustica di Belle Arti, il Conservatorio N. Paganini, l'Università degli Studi di Genova e cheFare, Southern Bird Ltd. UK, Dice, MEET digital culture center, e altri enti, festival e reti come Suq Festival Teatro, Associazione Officine Papage, Associazione Le Strade del Suono, Associazione Gezmataz, Associazione Echo Art, Associazione Sarabanda, Levante Music Festival, Cooperativa il Ce.STO, Cooperativa Solidarietà e Lavoro, rete Nuovo Sestiere del Molo, rete SMG Sistema Musica Genova, Alesbet e Circuito Cinema Genova. I Media Partner di Electropark Festival 2022 sono SentireAscoltare, Rockit, Parkett Channel e T-Mag. L’evento ha il patrocinio di Rai Liguria.
Electropark 2022 è parte della rete di Performing +, progetto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Osservatorio Culturale del Piemonte per il rafforzamento delle competenze - in ottica di sviluppo sostenibile - di una comunità di enti di spettacolo dal vivo operanti in Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.