Elena Rolla – L’immagine imprevista

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIOBIANCO
Via Saluzzo 23bis, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/04/2013

ore 18

Artisti
Elena Rolla
Curatori
Marisa Vescovo
Generi
arte contemporanea, performance - happening, personale
Loading…

Il DAS, DanzAtelierStudios, presenta il site specific “L’immagine imprevista”, con coreografia di Elena Rolla, omaggio a Piero Simondo. La performance avviene negli stessi spazi della mostra SIMONDO / Monotipi tra le opere dell’artista.

Comunicato stampa

Il DAS, DanzAtelierStudios, presenta il site specific “L’immagine imprevista”, con coreografia di Elena Rolla, omaggio a Piero Simondo. La performance avviene negli stessi spazi della mostra SIMONDO / Monotipi tra le opere dell’artista, nella galleria SPAZIOBIANCO, in via Saluzzo 23 Bis a Torino.

Il site specific è composto da materiale coreografico creato dallo studio dalle teorie del movimento di Rudolf Laban, anche conosciute con il nome “coreologia”; dove grazie all’analisi si ottengono i risultati di composizione tramite da un lato la rivisitazione dei ritmi della gestualità del quotidiano e dall’altro la danza ed il movimento nel loro valore intrinseco, come per l’arte astratta il segno, il colore ed il materiale.

I danzatori: Elisa Bertoli, Alberto Cissello, Vincenzo Criniti, Vincenzo Galano, Francesca Ossola, Elena Rolla sono i protagonisti di questa performance studiata appositamente per la mostra e per gli spazi in cui è inserita. Il pubblico mentre cammina ammirando le opere, vede danzare intorno a sé, in simultanea, i duo, i trio e degli assolo, per una durata complessiva di 40 min circa (ripetuti 2 volte). Il tutto senza musica.

La danza, nel site specific, conduce il pubblico ad ammirare le opere, senza offuscarle e senza mettersi in contrapposizione ad esse. E’ come una meravigliosa musica di sottofondo, un accompagnamento però fatto di danza e non di musica, in quanto quest’ultima è percepita attraverso i movimenti dei danzatori in relazione alle opere e al contesto.

Il site specific ha come obiettivo la creazione di una vera e propria interazione tra pubblico ed arte contemporanea nelle sue forme animate e non.

La Compagnia DAS ha avuto l’occasione di sperimentare diverse volte questa tipologia di spettacolo in sedi prestigiose.

www.egridanza.com

Il DanzAtelierStudios è un’Associazione che ha sede a Torino e che collabora costantemente con la Compagnia Egri Bianco Danza, sotto l’egida della Fondazione Egri. Lo scopo principale della compagnia che ne è emanazione diretta è di permettere agli artisti contemporanei delle arti “vive”, quali ballerini, attori, artisti circensi, performers…, di potersi confrontare grazie a scambi e collaborazioni di respiro internazionale, con artisti provenienti da altre realtà.

Direttrice artistica: Elena Rolla