Eliseo Sonnino – IRO-DO: La Via del Colore
Questa innovativa performance, che si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre 2024, esplora l’intersezione tra la filosofia delle arti marziali, il tiro con l’arco e la pratica pittorica, creando un dialogo unico tra movimento e colore
Comunicato stampa
Siamo lieti di annunciare la performance artistica IRO-DO, ideata e realizzata dall’artista Eliseo Sonnino, sotto la cura di Giorgia Basili e Domiziana Febbi. Questa innovativa performance, che si svolgerà dal 30 settembre al 6 ottobre 2024, esplora l'intersezione tra la filosofia delle arti marziali, il tiro con l’arco e la pratica pittorica, creando un dialogo unico tra movimento e colore.
Durante i sette giorni di performance, verrà realizzata una tela ogni giorno, ognuna caratterizzata da una base di colore diversa, simbolicamente legata ai gradi delle cinture delle arti marziali giapponesi, dal bianco al nero. Questa progressione cromatica rappresenta il percorso di apprendimento e crescita personale, riflettendo il passaggio dalla purezza inconsapevole alla maturità consapevole.
La tecnica utilizzata prevede l'applicazione di macchie di colore generate dalla rottura di sacche piene di vernice colpite da frecce, seguite da interventi a mano libera. Attraverso questo processo, IRO-DO intende suggerire un parallelismo tra la ricerca estetica nella pittura e la ricerca del gesto perfetto nel tiro con l’arco e nelle arti marziali.
Il termine giapponese Kyu do, che significa "via dell'arco", sottolinea l'importanza del tiro con l'arco nella tradizione giapponese e il suo legame con il percorso formativo dell’artista. Ogni errore nella creazione artistica diventa un passo verso la crescita, riflettendo il continuo mutamento della vita e l'equilibrio estetico ricercato dall’artista.
Invitiamo tutti a partecipare a questa esperienza immersiva che celebra la sinergia tra arte visiva e discipline corporee, culminando in una serata finale che promette di essere un momento indimenticabile di creatività e riflessione.
Eliseo Sonnino:
Nasce a Roma nel 1984. Si esprime attraverso la pittura ed il disegno fin dalla tenera età ma è dall' adolescenza che inizia a sviluppare il suo personale linguaggio.
Dopo il Liceo Scientifico frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove si diploma nel 2010 con il massimo dei voti presentando una tesi su Achille Perilli e Piero Dorazio. Artista puramente astratto con una ricerca basata sui contrasti tra forma e colore.
In linea con le tradizioni dell’astrazione verso un’evoluzione sempre più unica e caratterizzate.
Sviluppa un’estetica dove significato e significante si fondono in un equilibrio di forze. Tra macro e micro cosmi, dimensioni sovrapposte e confluenti, con uno sguardo teso verso la natura e l’universale.
Affianca alle attività di studio una lunghissima esperienza nell’arte urbana, nel rapporto tra espressione artistica e metropoli, anche nelle sue declinazioni più controverse.
Sceglie la pittura come mezzo principale per sviluppare la sua ricerca ma ama la sperimentazione e spaziare tra numerose tecniche e supporti: dal muralismo alle tecniche grafiche, dalla scultura all’arte digitale.
Attualmente vive e lavora a Roma nel suo studio che dal 2020 evolve in spazio indipendente per l'arte contemporanea, PrimaLinea Studio, dove organizza e cura mostre ed eventi culturali.
Attività espositive ed opere pubbliche:
Nel 2023 prende parte alla mostra collettiva “Maschera” presso lo spazio Struttura, Palazzo Odescalchi, Roma, a cura di Cristallo Odescalchi. E’ selezionato tra i finalisti ed espone alla mostra del Contemporanea Prize 2023, Palazzo ducale Orsini-Colonna, Tagliacozzo. Nel 2022 Si occupa della direzione artistica e realizza due murali a Roma Valle Aurelia per la manifestazione “All colors are beautiful vol.II”.
Realizza un’opera per il progetto “A(rt) message in a bottle” indetto dal Consorzio Chianti Classico, a cura di Davide Sarchioni.
Prende parte alla mostra collettiva “Il Vuoto” presso i Magazzini del Sale a Venezia, a cura di Alessandro Valeri, Annalisa Ferraro, Michela Barausse.
Dettagli dell'Evento:
Performance finale e presentazione delle opere: Domenica 6 ottobre, dalle 17:00 alle 22:00.
Orari di Apertura al Pubblico:
Lunedì a Mercoledì: 12:00 - 15:00
Giovedì a Sabato: 16:00 - 19:00
Per ulteriori informazioni, contattare: