Emanuela Marassi – Cronache Rosa
Rigore e leggerezza, competenza tecnica e una sottile, raffinata ironia sono le principali caratteristiche del lavoro artistico di Emanuela Marassi.
Comunicato stampa
Rigore e leggerezza, competenza tecnica e una sottile, raffinata ironia sono le principali caratteristiche del lavoro artistico di Emanuela Marassi e anche le sue carte più vincenti, avendole consentito di raggiungere e superare il significativo traguardo dei sessant’anni di carriera, senza quasi avvertirne il peso.
Il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia, ha voluto renderle omaggio dedicandole una personale intitolata “Emanuela Marassi. Cronache rosa”.
Il Comune di Muggia, attraverso il suo Assessorato alla Cultura, ha scelto di raccontare un’altra grande artista muggesana che ha saputo farsi conoscere e apprezzare negli anni sia a livello nazionale che internazionale.
Al Museo Carà sono esposti una quarantina di “Giornali”, “Lettere” e “Racconti” realizzati in un periodo compreso tra il 1976 e il 1981, in tulle cucito con ago e filo, su carta di riso.
Si tratta di opere che giocano, come scrive Massimo Premuda, «sul sottile rapporto fra velare e svelare, in cui il tulle è supporto trasparente di annotazioni illeggibili cucite a filo bianco o nero che sembrano scritte sul nulla». Ma nonostante l’illeggibilità delle scritte ogni testo possiede un ritmo, una musicalità, una capacità narrativa che va al di là della parola intesa in senso stretto.
La mostra potrà essere visitata, a ingresso libero, fino a domenica 28 agosto, con il seguente orario: da martedì a venerdì 18-20, sabato 10-12 e 18-20, domenica e festivi 10-12.
www.muggiacultura.eu
[email protected]
Organizzato da:
Comune di Muggia - Assessorato alla cultura