Emanuela Stanganelli – Teste & Corna

Informazioni Evento

Luogo
LIBRERIA BRAC
Via Dei Vagellai 18 r, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Dal lunedì al sabato 11.30-24; domenica 12-20

Vernissage
01/12/2011
Artisti
Emanuela Stanganelli
Uffici stampa
MONICA ZANFINI
Generi
personale, disegno e grafica

L’ ultimo appuntamento del 2011 per Brac’s Art on table, la mostra orizzontale della libreria Brac, è dedicato ai lavori grafici in bianco e nero di Emanuela Stanganelli. Tra i soggetti delle 30 tovagliette realizzate per i tavoli della libreria fiorentina di Via de’ Vagellai spicca per originalità il progetto Teste & Corna, appositamente ideato per questa mostra.

Comunicato stampa

L’ ultimo appuntamento del 2011 per Brac’s Art on table, la mostra orizzontale della libreria Brac, è dedicato ai lavori grafici in bianco e nero di Emanuela Stanganelli. Tra i soggetti delle 30 tovagliette realizzate per i tavoli della libreria fiorentina di Via de’ Vagellai spicca per originalità il progetto Teste & Corna, appositamente ideato per questa mostra, una vera sfida a un tabù italiano: perché se l’epiteto “cornuto” nel nostro Paese ha sempre scatenato le reazioni più disparate e violente (dalla rissa al delitto d’onore) il lavoro dell’artista vuole ricordarci che il fenomeno è trasversale, e che, prima o poi, nella vita, il tradimento tocca a quasi tutti (a eccezione dei bambini e di quelli che hanno scelto il nubilato e il celibato per motivi religiosi). Con ironia Stanganelli passa in rassegna una schiera di “cornuti” celebri, veri o presunti, cinematografici o per antonomasia: da Otello a Frida Kalho, da Ugo Tognazzi a Maria Callas fino all’arbitro Collina, non vengono risparmiati neanche i Capi di Stato (Sarkozy e Hillary Clinton). Partendo dal consolatorio enunciato che “Le corna sono come un cappello: bisogna saperle portare con stile”, l’artista elabora per ciascuno di essi un “copricapo” di eleganza calligrafica. E insieme agli esempi “aulici” anche una serie di teste senza volto che invitano lo spettatore a chiedersi “Chi sarà il prossimo?”. Ma la risposta la fornisce la stessa artista nel logo che accompagna la serie: “il prossimo potresti essere tu”.
Il lavoro Teste&Corna, realizzato in occasione della mostra alla Libreria Brac, fa parte di un più ampio progetto dal titolo Teste di Carta nato su FB, poi tradotto in una serie di realizzazioni per borse, poster, t-shirt etc.

Teste di Carta è un progetto di Emanuela Stanganelli, grafica fiorentina, titolare dello studio Tadà Design. È una libera interpretazione di pregi e difetti di personaggi più o meno noti. Tutti possono avere la propria Testa di Carta basta solo volerla (un po' come le corna!).
Vai su www.testedicarta.it e scopri come fare.