Emanuele Camerini – Beginner’s Luck
Beginner’s Luck è un progetto che – attraverso il racconto di episodi personali, fenomeni naturali, credenze popolari e rappresentazioni commerciali – esplora su più livelli quanto la percezione della fortuna influenzi il nostro comportamento personale e collettivo.
Comunicato stampa
Organizzata da fosfeniLAB, in collaborazione con PIXU Studio, la mostra Beginner's Luck, di Emanuele Camerini a cura di Emanuele Salvagno e Giorgia Volpin, verrà inaugurata venerdì 9 febbraio alle ore 18.30 negli spazi espositivi di Spazio Cartabianca.
La mostra, aperta al pubblico fino a venerdì 9 marzo 2018, prosegue il ciclo di mostre fotografiche nello spazio espositivo di Spazio Cartabianca.
Il 28 ottobre 1996, all’età di undici anni, Emanuele Camerini ha estratto i cinque numeri vincenti della ruota di Roma per le estrazioni del Lotto. Quella notte è stato lui a determinare la fortuna di qualcuno.
Ma la fortuna esiste davvero? È una questione di coincidenze o è l’attitudine verso le cose che rende alcuni più fortunati di altri?
Beginner’s Luck è un progetto che – attraverso il racconto di episodi personali, fenomeni naturali, credenze popolari e rappresentazioni commerciali – esplora su più livelli quanto la percezione della fortuna influenzi il nostro comportamento personale e collettivo.
Emanuele Camerini
Emanuele Camerini nasce a Roma nel 1987. Lavora come freelance affiancando il lavoro editoriale ad un percorso di ricerca fotografica personale attraverso una narrativa intimista, che si pone tra la fotografia documentaria e quella concettuale. Si forma allo IED di Roma e successivamente alla Danish School of Media and Journalism di Aarhus, in Danimarca. Attualmente vive e lavora in Italia.
Nel 2016 pubblica il suo primo libro “Notes for a silent man” con l’editore Witty Kiwi.
I suoi lavori sono apparsi su diverse testate nazionali e internazionali quali Financial Times, New York Times, La Repubblica, La Stampa, IO Donna, Il Post, VICE.
Precedentemente ha esposto nella sezione OFF a Fotografia Europea a Reggio Emilia, al Riga Photomonth in Lettonia, alla galleria MATERIA a Roma e all’Estonian Photographic Art Fair a Tallinn.
Spazio Cartabianca
Nasce dall’incontro tra fosfeniLAB e PIXU Studio e dal desiderio comune di creare a Padova un luogo dedicato alla fotografia in cui trovare qualità accessibile. Uno spazio in cui visitare mostre, incontrare autori, sfogliare libri, ma soprattutto fare fotografia e farla bene, grazie a corsi e workshop per imparare, e a infrastrutture e strumenti di qualità per fare. Invitiamo gli autori a esporre i propri lavori e raccontarceli, organizziamo corsi e workshop con insegnanti accuratamente selezionati.