Emi Baroni – Evanescenze dell’essere
La mostra porterà a Venezia una quindicina di meravigliose tele che la giovane artista realizza attraverso una importante ricerca sul colore , oltre la loro stessa espressione visiva, nella loro espressione psicologicamente legata all’inconscio ed all’anima che vanno a toccare.
Comunicato stampa
VENERDÌ 8 GIUGNO 2012, ALLE ORE 17.30, SI INAUGURA LA MOSTRA PERSONALE "EVANESCENZA DELL'ESSERE" DELL'ARTISTA EMI BARONI. LA CURATRICE, FRANCESCA MARIOTTI, IN QUESTO ANNO 2012 CONTINUA A FOCALIZZARE L'ATTENZIONE NELL'ARTE CONTEMPORANEA SUL TEMA DELL'ESISTENZA UMANA NEL SUO VIAGGIO DELLA VITA E CON EMI BARONI LA “LA VITA” STESSA VIENE DISSOLTA E SCAVATA NELLA PIÙ PROFONDA ESSENZIALITÀ DELL'ESISTENZA.
La mostra porterà a Venezia una quindicina di meravigliose tele che la giovane artista realizza attraverso una importante ricerca sul colore , oltre la loro stessa espressione visiva, nella loro espressione psicologicamente legata all'inconscio ed all'anima che vanno a toccare.
"Grandi tele, spettacolari palcoscenici della nostra più intima essenza. Le opere della giovane artista Emi Baroni ci trasportano in luoghi e spazi senza tempo in cui i riferimeni giungono attraverso i colori, fonte assoluta della sua espressione e della sua ricerca artistica. Emi muove segni che ci trascinano in luoghi remoti eppur presenti nei quali trovarci, o meglio ritrovarci, a pensare e ricordare, a riflettere e comprendere quel qualcosa in più della vita stessa, nella sua essenzialità. Ascese e vortici, forme quasi geotricamente riconoscibili, campi monocromi realizzati con velature su velature, portano la sua voglia di semplicità e profondità verso l’Assoluto, il silenzio fatto di emozioni, battiti e sussurri, in cui tutto scompare, svanisce, se non essenziale e pregnante. La sua vita è fatta di colore, mezzo di comunicazione per un’ esigenza che risponde ad una forte spinta interiore.Emi vuole trasmettere agli altri tutte le emozioni, visioni oniriche e intuizioni vissute, con la stessa intensità e profondità.L’isolarsi dai fragori del caos quotidiano diventa modo e maniera per trovare noi stessi, il nostro ESSERE più intimo e profondo. Il silenzio segue il battito del cuore, il respiro della vita e il pensiero diventa puro ed EVANESCENTE . La leggerezza dell’essere ci porta ad intuizioni alte, come attraverso la meditazione, entriamo in sintonia con l’Universo intero......" (Francesca Mariotti)
La mostra si protrarrà fino al 24 giugno prossimo, dando modo agli amanti dell'Arte contemporanea di poterne godere ed apprezzare la presenza in città.
Prosegue, con questa esposizione, la collaborazione tra la Galleria de La Fenice e la dottoresssa Francesca Mariotti dello Spazio d'Arte L'Altrove di Ferrara, permettendo di instaurare scambi culturali e artistici tra queste due belle Città d'Arte.