Emiliano Esposto – diecidodici
La mostra, che prende il nome dal periodo di creazione dei quadri selezionati per l’esposizione, propone alcune delle opere più rappresentative dell’artista.
Comunicato stampa
Prende il via oggi la mostra personale di Emiliano Esposto “diecidodici” ospitata da Banca Sistema nella propria sede di Roma, in Piazzale delle Belle Arti 8. La mostra, che prende il nome dal periodo di creazione dei quadri selezionati per l’esposizione, resterà allestita fino al 28 maggio 2013 proponendo alcune delle opere più rappresentative dell’artista.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Banca SISTEMA ARTE” dedicato alla promozione e al sostegno del patrimonio creativo dei giovani artisti italiani.
L’estro e la voglia di sperimentazione caratterizzano il lavoro di Emiliano Esposto che alterna forme di pittura vicine all’astrattismo a forme di pittura che restituiscono figure umane mai perfettamente fedeli alla realtà ma reinterpretate secondo i canoni di un linguaggio ironico. I mezzi utilizzati sono diversi: olio su tela, carboncino e olio su tela, così come sperimentazioni su plexiglass e pellicola.
Nato a Roma nel 1979, Esposto ha conseguito il diploma in grafica pubblicitaria e iniziato la sua personale ricerca nella progettazione, realizzazione e allestimento di scenografie teatrali. Nel 2010 è entrato a fare parte della compagnia teatrale Artisti Vagabondi di Milano e del gruppo artistico di Roma Showcase 29/33. Numerose le personali, collettive e performances che lo hanno visto protagonista nel corso degli ultimi due anni.
Gianluca Garbi, amministratore delegato di Banca Sistema, ha commentato: “Quella di Emiliano Esposto è la quinta personale che ospitiamo all’interno del progetto Banca SISTEMA ARTE, nato per sostenere i giovani artisti emergenti che, con il loro operato e la loro creatività, contribuiscono a rafforzare e migliorare l’immagine del nostro Paese nel mondo. La promozione del talento italiano nell’arte è in piena sintonia con la mission propria della Banca che, supportando le aziende nella gestione delle relazioni con i debitori pubblici, contribuisce a migliorare l’efficienza del sistema-Paese”.
Il catalogo delle opere di Emiliano Esposto è disponibile sul sito web di Banca SISTEMA ARTE: www.bancasistemarte.it.
Per la selezione dell’artista, Banca Sistema si è avvalsa della collaborazione dell’ Associazione no-profit ArtGallery.