Emiliano Ponzi – The Italian Cheese Affair
La mostra si focalizzerà sulla produzione americana di Ponzi e in particolare sulle illustrazioni editoriali realizzate per il New York Times e altri magazine americani, come il New Yorker.
Comunicato stampa
"La storia è già nota, l'ha raccontata più volte l'ex art director del New York Times, ora al New Yorker, Nicholas Blechman che - insieme a Emiliano Ponzi - ne è stato protagonista. L'ha addirittura scritta nell'introduzione del primo libro monografico di Ponzi, “10x10”: 'Gli illustratori sono una razza strana, ed Emiliano non fa certo eccezione [...] Penso che sia stato l'unico illustratore capace di imboscare e far arrivare direttamente da Milano sulla mia scrivania al New York Times una forma da un chilo di Pecorino.'
Quello che forse non tutti sanno è che quello strano e graditissimo dono non partì da Milano ma da Roma, effettiva patria del saporito cibo. E il corriere clandestino che aggirò i controlli doganali per portare a compimento la missione, fui io. Dal momento che in quegli anni ero spesso a New York." (dal testo di Stefano Cipolla)
-
Emiliano Ponzi è un illustratore, autore italiano e visual artist. Lavora per l'editoria, la pubblicità e la moda. Tra i suoi clienti: Apple, The New York Times, New Yorker, Lamborghini, Moleskine, Le Monde, Moma NY, Louis Vuitton, Hermes, Martini, Hyundai, Pirelli, Tim. Ha vinto numerosi premi, tra questi: medaglie d'oro e argento alla Society of Illustrators di NY, Il cubo d'oro all'ADC NY.
Stefano Cipolla è graphic designer e giornalista professionista. Da febbraio 2018 è Art director del settimanale L'Espresso. Precedentemente ha lavorato al Manifesto e per 14 anni al quotidiano “La Repubblica”. Teacher Domestika e presso la Rufa – Rome University of Fine Arts. I magazine e l'illustrazione sono la sua passione.