Emilio G. Cavalli / Visioni artificiali: quando la macchina crea bellezza
Un convegno e una mostra generata dall’AI per analizzare i legami tra creatività, etica e intelligenza artificiale.
Comunicato stampa
Convegno "Visioni Artificiali: Quando la macchina crea bellezza" – 14 dicembre alle ore 15.30, Auditorium Biagi di Sala Borsa
Mostra di Emilio G. Cavalli – dall’8 al 15 dicembre presso la Sala Giulio Cavazza
Arriva alla sua fase clou l’iniziativa Comunità Digitale: opportunità e rischi dell'Intelligenza Artificiale e dei social media, progetto originale organizzato dall’ufficio Servizi per i giovani - scambi e soggiorni all’estero del Comune di Bologna con l’obiettivo di creare consapevolezza sull’impiego delle AI nei processi creativi e di comunicazione. Dopo una masterclass di studio e apprendimento durata tre mesi nei quali è stato creato Emilio G. Cavalli, pittore emiliano-romagnolo fittizio, il progetto propone due momenti di riflessione e di incontro con il pubblico della città di Bologna.
Da un lato, l’apertura della mostra monografica su Emilio G. Cavalli nella Sala Giulio Cavazza, la cui biografia, opere e comunicazione online sono state interamente realizzate con strumenti AI. Dall’altro, il convegno Visioni artificiali: quando la macchina crea bellezza, che vedrà in dialogo alcuni tra i massimi esperti di intelligenza artificiale applicata all’ambito creativo, dell’etica e dell’informazione in Italia: il giornalista e media analyst Alberto Puliafito, della ricercatrice e co-fondatrice di Immanence Diletta Huyskes e dell’artista, docente e filosofo Francesco D’Isa, che si metteranno in dialogo con Elena Casadoro, giornalista e co-fondatrice di CASADOROFUNGHER Comunicazione.