Emilio G. Cavalli / Visioni artificiali: quando la macchina crea bellezza

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO CIVICO BARACCANO
Via Santo Stefano 119, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Il convegno si terrà sabato 14 dicembre ore 15.30 in Auditorium Biagi (Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3), e per iscriversi gratuitamente bisogna compilare il form al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFCMZhKapPqAO5rcCPOcfQGa_snH33Cm-evOfN4aFKVjJ7uA/viewform

La mostra è ad accesso libero e gratuito e resterà aperta fino al 15/12 compreso ed è allestita in Sala Giulio Cavazza, Via Santo Stefano 119, Bologna.

Vernissage
08/12/2024

ore 15.30

Artisti
Emilio G. Cavalli
Uffici stampa
CASADOROFUNGHER
Generi
incontro - conferenza, new media

Un convegno e una mostra generata dall’AI per analizzare i legami tra creatività, etica e intelligenza artificiale.

Comunicato stampa

Convegno "Visioni Artificiali: Quando la macchina crea bellezza" – 14 dicembre alle ore 15.30, Auditorium Biagi di Sala Borsa

Mostra di Emilio G. Cavalli – dall’8 al 15 dicembre presso la Sala Giulio Cavazza

Arriva alla sua fase clou l’iniziativa Comunità Digitale: opportunità e rischi dell'Intelligenza Artificiale e dei social media, progetto originale organizzato dall’ufficio Servizi per i giovani - scambi e soggiorni all’estero del Comune di Bologna con l’obiettivo di creare consapevolezza sull’impiego delle AI nei processi creativi e di comunicazione. Dopo una masterclass di studio e apprendimento durata tre mesi nei quali è stato creato Emilio G. Cavalli, pittore emiliano-romagnolo fittizio, il progetto propone due momenti di riflessione e di incontro con il pubblico della città di Bologna.

Da un lato, l’apertura della mostra monografica su Emilio G. Cavalli nella Sala Giulio Cavazza, la cui biografia, opere e comunicazione online sono state interamente realizzate con strumenti AI. Dall’altro, il convegno Visioni artificiali: quando la macchina crea bellezza, che vedrà in dialogo alcuni tra i massimi esperti di intelligenza artificiale applicata all’ambito creativo, dell’etica e dell’informazione in Italia: il giornalista e media analyst Alberto Puliafito, della ricercatrice e co-fondatrice di Immanence Diletta Huyskes e dell’artista, docente e filosofo Francesco D’Isa, che si metteranno in dialogo con Elena Casadoro, giornalista e co-fondatrice di CASADOROFUNGHER Comunicazione.