Emily Jones – Echolocation

Informazioni Evento

Luogo
ALMANAC INN
Via Reggio 13, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/10/2016

ore 18,30

Artisti
Emily Jones
Generi
arte contemporanea, personale

Almanac Inn è felice di presentare Echolocation, una mostra personale dell’artista inglese Emily Jones, in coincidenza con l’apertura del nuovo spazio di Via Reggio 13 a Torino.

Comunicato stampa

Almanac Inn è felice di presentare Echolocation, una mostra personale dell’artista inglese Emily Jones, in coincidenza con l’apertura del nuovo spazio di Via Reggio 13 a Torino.
Echolocation delinea una visione cosmologica, un’auto-riflessione comune, che mira a localizzare le nostre posizioni e relazioni in uno spazio condiviso – il territorio del presente. Un paesaggio ibrido è definito dalle risonanze di un corpo multiplo, tracciando percorsi di movimenti di affetti e memorie. Incompleti o trasformati, come la voce di Eco, condannata ad essere multipla, non riconosciuta, e col corpo mutato in pietra.
Riverberi delineano un’entità tramite il contatto con ciò che le sta attorno. Le sue risonanze perfomano la molteplicità’ di un corpo frammentato. Costruito da connessioni e contaminazioni sociali e culturali, la sua natura ibrida circola attraverso gerarchie globali e locali, tracciando storie e geografie emotive. Le intersezioni di voci individuali e collettive costituiscono il terreno dove esperienza e coscienza assumono una forma materiale, spaziale e spirituale — dove la lotta per essere riconosciuti e visibili definisce la costruzione di un “io” coerente.
Mettendo in discussione la nozione occidentale che situa il sé nel corpo, Echolocation esplora come linguaggio e rituali, in uno stato religioso o sciamanico dell’essere, possono ridefinire i modi contemporanei di rappresentazione di un’identità all’interno dei conflitti e movimenti tra l’individuale e il collettivo.