Emozioni d’Artista
Gli artisti che esporranno nel Palazzo del Vicariato, a due passi dal Pantheon, sono diciannove.
Comunicato stampa
Olbia, 24 Febbraio 2015 – E' tutto pronto per la mostra “Emozioni d'Artista” che prenderà il via questo venerdì a Roma nelle incantevoli sale della Galleria “La Pigna” di Roma. L'evento è organizzato dall'Associazione olbiese “Artemisia International Gallery”, guidata dalla pittrice Maria Caterina Mariano, con la collaborazione dell'International Museum e dell'UCAI (Unione Cattolica Artisti Romani).
Gli artisti che esporranno nel Palazzo del Vicariato, a due passi dal Pantheon, sono diciannove. Grazie alla collaborazione tra Maria Caterina Mariano e Vanessa Rosato, che va avanti senza sosta da quindici anni, la squadra dell'Artemisia rappresenta degnamente la nuova avanguardia artistica sarda e italiana. Dieci artisti provengono, infatti, dall'isola della Sardegna e ad essa sono ispirate gran parte delle opere: forme, colori, profumi, paesaggi. Nove artisti, invece, provengono dalle più disparate regioni italiane (dal Lazio all'Emilia Romagna, passando per la Sicilia) e conferiscono alla mostra un taglio decisamente contemporaneo e sperimentale. Questa mescolanza tradizione e innovazione rende la mostra “Emozioni d'Artista” un appuntamento imperdibile per chi ama l'arte in tutte le sue sfaccettature.
“Ci sono diversi motivi per i quali bisogna assolutamente visitare questa mostra – ha dichiarato Maria Caterina Mariano, presidente di “Artemisia Internazional Gallery” –. Innanzitutto per scoprire chi è Artemisia. Chi siamo, cosa facciamo, come lavoriamo e a quale livello. Seguiamo tutti i nostri artisti con professionalità e passione. E nello stesso modo mandiamo avanti il loro lavoro. Da quindici anni collaboro con Vanessa Rosato, una grande artista conoscitrice dell'arte e grande sperimentatrice. Grazie a questa collaborazione le nostre mostre raggiungono sempre dei livelli molto alti in termini di qualità. Basti pensare che Emozioni d'Artista non tratta solo la pittura o l'arte figurativa,ma spazia in tutti i campi. Dalla pittoscultura alla fotografia. Riusciamo a unire in maniera eccellente la tradizione alla modernità ”.
La mostra verrà presentata con un vernissage che si svolgerà venerdì 27 Febbraio alle ore 18:30. L'esposizione si avvarrà della critica e della presentazione del dottor Carlo Marraffa, direttore della Galleria Roma La Pigna. Alla mostra parteciperanno anche tutta una serie di personalità del mondo dell'arte invitate dall'UCOI. L'Artemisia, per contro, ha invitato il dottor Waltero Curzi e il dottor Giancarlo Alù. “Emozioni d'Artista” verrà seguita anche dalla stampa specializzata, in particolare dall'emittente televisiva Arte 24 Rete Oro. I partecipanti, che saranno tutti presenti al vernissage, riceveranno un attestato col patrocinio della galleria romana.
Riepilogo “Emozioni d'Artista”.
Cosa: mostra artistica a tema libero (pittura, scultura, pittoscultura, fotografia, letteratura)
Quando: Dal 27 Febbraio al 10 Marzo 2015
Dove: Galleria Roma La Pigna – via della Pigna 13A, Roma – Palazzo Maffei Marescottiel
Vernissage: 27 Febbraio 2015 ore 18:30
Orari: 16:00 – 20:00 dal Lunedì al Sabato (festivi esclusi)
Ingresso: libero
Artisti partecipanti
Mariagrazia Algisi, Giuseppe Amato, Giacomo Caadducciu detto “Jack”, Giovanna Cherchi, Francesca Clerici, Maria Gattu, Leonardo Lorettu, Alina Mannone, Maria Caterina Mariano, Maria Migheli, Beatrice Palazzetti “Pezzi”, Michela Pileri, Maria Ludovica Pantoli Piletti, Manuele Pipere, Paolo Poggioli, Vanessa Rosato, Maria Maddalena Sposito, Monica Zorzi.
Maria Caterina Mariano, breve curriculum
2000 – Biennale Arte Contemporanea “Città di Roma” Jubilaeum 2000
2001 – Museo Nazionale di Roma
2002/2003 – International Art Academy Roma University Fine Art
2003 – Biennale Arte Contemporanea, Leonardo Da Vinci, Terzo Millennio (Roma): primo premio
2003/2004 – Biennale Arte Contemporanea Leonardo Da Vinci, Palazzo Barberini: premio della Critica
2005 – Thomas Charles Galleries, New York: attestato d'onore
2007 – Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea, Bicentenario nascita Giuseppe Garibaldi, Vittoriano (Roma)
2008 – Quadriennale Leonardo Da Vinci: conferimento 1° premioLeoncino d'Oro per Pittura Accademica
2009 – 12° Biennale Porto di Traiano (Fiumicino): prima classificata tra i professionisti
2011 – Lions Valle Tiberina Monte Rotondo: attestato d'Onore