Enel Contemporanea 2013 – Toshiko Horiuchi MacAdam
Protagonista della settima edizione di Enel Contemporanea l’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam con l’installazione “Harmonic Motion”. Un’installazione interamente realizzata e intrecciata a mano, che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee dai molteplici colori.
Comunicato stampa
Protagonista della settima edizione di Enel Contemporanea l’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam con l’installazione “Harmonic Motion”. Mercoledì 4 dicembre la cerimonia di presentazione. L’apertura al pubblico domenica 8 dicembre al Museo MACRO di Roma.
Un’installazione interamente realizzata e intrecciata a mano, che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee dai molteplici colori.
È quella realizzata dall’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam e protagonista della settima edizione di Enel Contemporanea, il progetto che testimonia l’impegno dell’azienda per la promozione e lo sviluppo dell’arte contemporanea, che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia da parte di artisti di diverse nazionalità.
Mercoledì 4 dicembre c’è stata la cerimonia di presentazione presso il Museo MACRO di Roma (in Via Nizza) riservata a ospiti istituzionali, giornalisti e operatori del settore.
Domenica 8 dicembre, invece, l’apertura dell’opera al pubblico con laboratori per i bambini a partire dalle ore 11.
“Harmonic Motion”, questo il nome dell’opera d’arte dedicata ad adulti e bambini che si presenta come una scultura aerea dove poter entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, rimbalzare, oscillare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi, per vivere un’esperienza sicuramente insolita.
L’artista giapponese cercherà di bissare il successo di Big Bambù di Mike e Doug Starn, e realizzata in occasione dei primi 50 anni di Enel, che lo scorso anno ha fatto registrare oltre 35mila visitatori in nove mesi.
Toshiko Horiuchi MacAdam ha trovato fortuna a New York, dove ha avviato una serie di studi sui tessuti e creato “art fabric”, fondato con il marito, Charles MacAdam, nel 1990, “Interplay Design & Manifacturing Inc”, con l’obiettivo di sviluppare e promuovere in tutto il mondo le sue sculture tessili, che ne frattempo si sono evolute, diventando non solo opere ma ambienti, oggetti di gioco, di interazione con il pubblico. Grazie a Enel Contemporanea giunge in Italia per la prima volta.