Enrico Accatino – Riquadrare la storia

  • SALA 1

Informazioni Evento

Luogo
SALA 1
Piazza Di Porta San Giovanni 10, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal martedì al sabato 16.30-19.30

Vernissage
22/03/2024
Curatori
Mary Angela Schroth, Alfredo Accatino
Generi
arte contemporanea, personale

Terza edizione di “Riquadrare la storia” con una retrospettiva dedicata all’artista Enrico Accatino.

Comunicato stampa

L'artista Enrico Accatino

Quale origine, quale collocazione dare ad Accatino? Neo-realista? Solitario antimodernista? Raffinato decadente in odor di avanguardismo cosmopolita?”.
Marcello Venturoli - 1953

Il progetto Riquadrare la storia, incentrato sui lasciti di artista, giunge alla sua terza edizione con una mini retrospettiva incentrata su Enrico Accatino (Genova, 1920 – Roma, 2007).

Artista fondamentale per Sala 1, con la sua mostra “Arazzi della Passione”, la prima organizzata nella galleria nel 1970, ha dato il via alla lunga e proficua attività dello spazio. Tito Amodei, curatore della mostra e fondatore di Sala 1, dichiarò: “Ho inaugurato Sala 1 con “Gli arazzi della passione” di Enrico Accatino. Uno dei pochi artisti che si interessava al recupero degli antichi mestieri. Artista colto e dedito alla ricerca, a livello delle più avanzate avanguardie, aveva indirizzato sulla tessitura molta attenzione e dedizione”.

La mostra nasce in collaborazione con l’Archivio Enrico Accatino ed è a cura di Alfredo Accatino, figlio dell’artista e divulgatore dell’arte del Novecento, e Mary Angela Schroth, direttrice alla galleria.

A Sala 1 sarà esposta una selezione accurata di opere: arazzi, dipinti e sculture dagli anni ‘50 agli anni ‘80, fondamentali per comprendere il percorso e l’evoluzione dell’artista e per definire lo stato delle avanguardie in Italia tra gli anni sessanta e settanta.

Crediti:
  • Enrico Accatino nel suo studio
  • Accatino, olio su tela, anni Sessanta