Enrico Baj e l’arte nucleare
La mostra presenta una selezione di oltre 20 opere provenienti da collezioni e gallerie private e indaga la figura di Enrico Baj e degli artisti che con lui, negli Anni ‘50, vollero operare un radicale rinnovamento della pittura.
Comunicato stampa
Dopo Ligabue, Guttuso, Manzù, Depero e Munari il MUST Museo del territorio di Vimercate ospita un altro grande artista del secolo scorso. La mostra “BUM! Enrico Baj e l’arte nucleare” presenta una selezione di oltre 20 opere provenienti da collezioni e gallerie private e indaga la figura di Enrico Baj e degli artisti che con lui, negli Anni ‘50, vollero operare un radicale rinnovamento della pittura.
In un clima di grande fermento culturale, Enrico Baj e Sergio Dangelo nel 1952 fondano a Milano il Movimento nucleare, nome che si collega a un'epoca in cui rischi e potenzialità dell'energia atomica erano più che mai attuali. Sulla scorta delle esperienze di Gianni Dova e dello Spazialismo e rimeditando la lezione surrealista, i due giovani artisti propongono una nuova via espressiva, in bilico tra scienza e istinto, impulsività e rigore, attitudine ludica e impegno sociale. Sperimentando nuove tecniche e impiegando nuovi materiali, aprono all’arte nuove possibilità, diventando a loro volta riferimenti per le generazioni successive.
La mostra, a cura di Simona Bartolena, sarà inaugurata venerdì 26 gennaio alle ore 18 (ingresso libero) e resterà aperta fino al 5 maggio. A corredo sono previste visite guidate, conferenze e laboratori per bambini. Per conoscere orari, biglietti, calendario eventi e modalità di partecipazione cliccate qui.