Enrico Del Rosso – Femminile
Del Rosso, per eleggere la donna a immagine sublime, trascende il contenuto soggettivo del ritratto e, assume lo schema bizantino dell’icona.
Comunicato stampa
exfabbricadellebambole inaugura con la mostra di Enrico Del Rosso, FEMMINILE, due mesi di iniziative dedicate alla donna e al suo imprescindibile ruolo socioculturale.
Enrico Del Rosso
Il realismo cui si richiama l’opera di Del Rosso si attiene alla convenzione della Neofigurazione postmoderna (Botero, Velasco, ecc.): sospende il vero rimpiazzandolo con il reale dell’icona. Del Rosso, per eleggere la donna a immagine sublime, trascende il contenuto soggettivo del ritratto e, assume lo schema bizantino dell’icona: lo stereotipo senza lineamenti che, nell’attenersi alla purezza del paradigma subliminale, sospende l’investimento affettivo fino allo stupore ipnotico, con il risultato - felicemente paradossale - di mettere il pathos a carico del guardante: il dato non è più a carico della significazione soggettiva ma, caricato di un certo enigma, diviene il denominatore del desiderio dell’Altro. (Gustavo Bonora)