Enrico Iuliano / Nicola Ponzio – Waves

Informazioni Evento

Luogo
RICCARDO COSTANTINI CONTEMPORARY
via Goito, 8 - 10125 , Torino , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
24/09/2015

ore 18

Artisti
Enrico Iuliano, Nicola Ponzio
Generi
arte contemporanea, doppia personale

Una doppia personale, Waves, con lavori di Enrico Iuliano e Nicola Ponzio, in cui il tema dell’onda, intesa come perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nello spazio e nel tempo, trasportando energia o quantità di moto, è interpretato con suoni, linguaggio, forme, materia e colori in continuo movimento.

Comunicato stampa

ENRICO IULIANO - NICOLA PONZIO: WAVES

La Galleria Riccardo Costantini Contemporary è lieta di presentare una doppia personale, Waves, con lavori di Enrico Iuliano e Nicola Ponzio, in cui il tema dell’onda, intesa come perturbazione che nasce da una sorgente e si propaga nello spazio e nel tempo, trasportando energia o quantità di moto, è interpretato con suoni, linguaggio, forme, materia e colori in continuo movimento.

Nell'installazione RGB, di Enrico Iuliano, le vibrazioni prodotte dai suoni emessi dalle casse amplificate all’interno di bidoni di ferro, generano un movimento del liquido sulle superfici colorate, formando increspature e disegni geometrici, quasi dei mandala o dei frattali che rivelano l’espandersi delle onde sonore. Con l’installazione Bianco HD, l'artista crea un ambiente in cui lo spettatore è circondato da levigatissime forme idealmente connesse fra loro, che saturano lo spazio con invisibili oscillazioni.

Nicola Ponzio presenta una serie di opere site-specific, con le quali avvia una ricerca sul linguaggio, il tempo e la luce, tramite la serialità e l’accumulazione di testi inerenti al bianco, al nero e al grigio, intesi sia come riflessioni sulla monocromia sia come concetti con i quali sperimentare l’aspetto fisico e linguistico del mondo e le indissolubili connessioni tra le cose. Una scansione del visibile che si manifesta con installazioni poste nello spazio e a parete, aperte alla relazione col pubblico, e nelle quali è previsto l’uso di video, fotocopiatrici, cenere, monitor, testi da leggere, vedere e interpretare.