Enrico Vezzi – Sharing Utopia!

Informazioni Evento

Luogo
MIC - MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE
Viale Alfredo Baccarini 19 , Faenza, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Orario estivo: 1 aprile - 30 settembre
dal martedì alla domenica e festivi 10,00-19,00


Orario invernale: 1 ottobre - 31 marzo
dal martedì al venerdì 10,00-13,30
sabato, domenica e festivi 10,00-17,30


Il museo è chiuso: tutti i lunedì non festivi e il 15 agosto

Vernissage
30/06/2012

ore 17

Artisti
Enrico Vezzi
Generi
arte contemporanea, personale

Seconda tappa del progetto operadelocalizzata. La mostra prevede di strutturare un percorso nella storia dell’Utopia, nelle sue declinazioni letterarie e architettoniche/urbanistiche.

Comunicato stampa

Con il toscano Enrico Vezzi e la mostra Sharing Utopia! inaugura la seconda tappa del progetto operadelocalizzata curato da Nero/Alessandro Neretti. La mostra/progetto prevede di strutturare, in ognuno dei tre luoghi coinvolti, un percorso a ritroso nella storia dell’Utopia, nelle sue declinazioni letterarie e architettoniche/urbanistiche utilizzando gli spazi in base alle loro funzioni originarie. Tre nuove connotazioni pensate e realizzate ad hoc saranno così a disposizione del pubblico tra incontro, riflessione e partecipazione.

+

L’Osteria della Sghisa dal 2008 adotta l’artista Nero, al terzo anno gli rinnova la fiducia chiedendo di coinvolgere anche altri artisti per le mostre all’interno dell’Osteria. Nero, investito dell’inusuale incarico di “curatore”, decide di portare all’interno del locale e non solo, operadelocalizzata, un progetto espositivo che serva da tramite culturale per il territorio faentino, selezionando artisti nazionali ed internazionali che non siano ancora venuti in contatto con Faenza.

operadelocalizzata si pone come nuovo filtro conduttore tra locale e arte, elevando il livello visivo assieme al piacere del gusto, creando collegamenti tra nuovi artisti e il territorio faentino. L’obiettivo è intraprendere un singolare percorso atto ad innescare curiosità, passione ed attenzione verso il contemporaneo e l’arte che lo compone, complice la capacità degli artisti, il sostegno dei partners, la libera pazzia della Sghisa e la ricerca di Nero.

Bio:
Enrico Vezzi è nato a San Miniato nel 1979, dove risiede. Si è Laureato in Psicologia all’Università degli Studi di Firenze nel 2004. Fin dal suo esordio concepisce l’arte come un mezzo per stimolare nuove riflessioni sul rapporto tra storia collettiva e memoria personale. Le sue opere sono sempre la traccia di un tentativo di relazione tra la memoria storica e i luoghi a questa connessi. Ogni suo progetto è una testimonianza del processo stesso con cui l’opera si manifesta, con cui tenta di stimolare e formare un dialogo. Mostre personali: “Let’s Take a Position!”, progetto Greendays, a cura di Anna Santomauro e Viviana Checchia, in collaborazione con AAA/Brussels, Radar/Loughborough, Fabrica de Pensule/Cluj-Napoca, Neoncampobase/Bologna (2011); “Prokudin- Gorskij Project”, a cura di Ilaria Mariotti, Centro Espositivo Villa Pacchiani, Pisa (2011); “Il Principio di Realtà”, a cura di Angel Moya Garcia, Reload, Roma (2011); Cosa rimane di una mostra?, a cura di Lorenzo Bruni, Studio8, Pistoia (2010). Mostre collettive: “Cos’è il Contemporaneo?”, a cura della Fondazione March, Palazzo Moroni, Padova (2011); “My Favourite Things”, Galleria Contemporaneo, Mestre (2010); “Emerging Talents”, CCCStrozzina, Palazzo Strozzi, Firenze (2009); “Il Caos”, a cura di Raffaele Gavarro, Isola di San Servolo, Venezia (2009); “Il Rimedio Perfetto”, a cura di Marco Tagliafierro, Galleria Riccardo Crespi, Milano (2008); ”White Balance”, a cura di Lorenzo Bruni, Galleria Vianuova, Firenze (2008); “Usine de Reve”, a cura di Cecilia Casorati e Sabrina Vedovotto , 26cc, Roma (2008).

Spazi espositivi

MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche

Inaugurazione sabato 30 giugno 2012 alle 17.00
Leone Conti
Via Pozzo, 1 - Santa Lucia delle Spianate RA
Su appuntamento: (+39) 0546 642149

Inaugurazione sabato 30 giugno 2012 alle 19.30
Osteria della Sghisa
Via Emiliani 4A - Faenza RA
Tutti i giorni dalle 19.30 alle 24.00 – Chiuso la domenica

Inaugurazione sabato 30 giugno 2012 alle 11.30