Enrique Breccia e…Tex Willer!
La Little Nemo Art Gallery di Torino presenta la mostra dedicata al grande maestro argentino.
Comunicato stampa
Venerdì 20 gennaio 2017 la Little Nemo Art Gallery di Torino presenta la mostra dedicata al grande maestro argentino. In galleria tavole originali e illustrazioni storiche ed una sezione speciale dedicata alle tavole ed alla copertina del Texone: “Capitan Jack”.
La mostra sarà visitabile fino all'11 febbraio 2017.
“Fra tutti i possibili autori interpreti di Tex, Sergio Bonelli aveva espresso per molti anni il desiderio di ingaggiarne uno: Enrique Breccia. Uno dei più acclarati maestri della scuola argentina” (Michele Ginevra, 13 settembre 2016 per fumettologica.it).
Breccia penetra nell’universo willeriano declinandolo secondo la sua Arte, che arriva da un paese meraviglioso e travagliato, naturalmente portato alla drammaticità.
La regìa dell’immagine è degna di un Sergio Leone: primi piani di estrema intensità, grandi vignette dal taglio verticale che si spalancano come abissi sotto i piedi dei protagonisti (e del lettore), il volo ricorrente di un falco, una civetta percepita tra le fronde degli alberi, il sole che abbaglia, la luna che rischiara boschi di tragedie, e foglie, migliaia di foglie che si muovono nel vento… La natura come imparziale spettatore del dramma della Storia e, in tutto questo, Tex e Carson a fare da ago della bussola trascinandoci in un’avventura densa di umanità, grande o miserabile.