Enzo Marco – Omaggio a Ugo Guidi

Informazioni Evento

Luogo
CASA MUSEO UGO GUIDI
Via Matteo Civitali 33, Forte dei Marmi, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
17/11/2012

ore 16

Patrocini

Mostra realizzata col contributo di Logos Hotel di Forte dei Marmi e la partecipazione del Comune di Forte dei Marmi – Parco delle Apuane - Italia Nostra sez. Massa-Montignoso – Piccolo Teatro della Versilia – Fondazione Peccioliper.

Con l’adesione dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

Artisti
Enzo Marco
Generi
arte contemporanea, personale

L’artista Enzo Marco ha realizzato 20 formelle di marmo di cm. 30×30 che riportano incisi col trapano e colorati con succo d’erba venti disegni che Ugo Guidi realizzò nei primi anni ’70 e che furono selezionati e analizzati dal critico Mario De Micheli per una mostra alla Galleria L’Indiano di Firenze nel 1973.

Comunicato stampa

“L’artista Enzo Marco ha realizzato 20 formelle di marmo di cm. 30x30 che riportano incisi col trapano e colorati con succo d’erba venti disegni che Ugo Guidi realizzò nei primi anni ’70 e che furono selezionati e analizzati dal critico Mario De Micheli per una mostra alla Galleria L’Indiano di Firenze nel 1973.
Con la passione da ex gallerista e la sua sensibilità artistica, Enzo Marco ha avuto occasione di rivedere i disegni contenuti nel catalogo appartenente alla sua collezione. Affascinato dalla purezza del segno di Guidi e dall’essenzialità delle forme, in piena autonomia, ha riprodotto i disegni originali su carta, materiale leggero e corruttibile, nella ferma e duratura solidità del marmo.
Senza che ci conoscessimo in precedenza ha voluto mostrarmi questo suo lavoro. Il risultato che mostra perizia, sensibilità e poesia mi è parso degno di una esposizione nella casa-museo accanto alle sculture di Ugo Guidi.
Quale migliore occasione della ricorrenza del centenario della nascita?”