Ercole Pignatelli – L’energia dei colori
Pignatelli è uno dei pittori contemporanei più dotati e interessanti del panorama artistico italiano. Milanese d’adozione, ha trovato nel lago di Como il luogo ideale in cui trascorrere parte del suo tempo, dove lasciarsi rapire da incantevoli ed intriganti paesaggi.
Comunicato stampa
Amici di Como, in quell’ottica di mecenatismo che negli anni passati ha portato l’associazione ad essere impegnata in diversi progetti legati all’arte e alla cultura, ha deciso di organizzare e promuovere annualmente una mostra monografica dedicata ad un artista contemporaneo. Il primo protagonista sarà Ercole Pignatelli, pittore legato al nostro territorio, che dal 22 settembre al 21 ottobre p.v. allestirà una mostra personale nella ex chiesa di San Pietro in Atrio, a Como.
Pignatelli è uno dei pittori contemporanei più dotati e interessanti del panorama artistico italiano.
Milanese d’adozione, ha trovato nel lago di Como il luogo ideale in cui trascorrere parte del suo tempo, dove lasciarsi rapire da incantevoli ed intriganti paesaggi. E’ superfluo specificare come ambientazioni meravigliose possano influenzare la pittura di un artista da sempre legato ad interpretazioni naturalistiche. Passando da Milano alla casa del lago, il Maestro non dimentica mai quelle che sono le sue radici: la sua arte riporta infatti con una carica quasi sensoriale i profumi e i colori vividi del Salento. Un bagaglio, quello del Maestro, non solo fatto di legami con la sua terra e con quella d’adozione, ma costituito da esperienze di vita, da incontri con grandi poeti ed artisti che in qualche verso hanno contribuito alla formazione della sua personalità.
Nelle opere di Pignatelli sono racchiusi il carattere e la vocazione decorativa restituiti dalla creatività dell’interpretazione di figure o giardini, che assumono connotazioni di miraggi. Un’emozione avvolge chi osserva Pignatelli lavorare: l’intensità dei colori e di come questi prendono corpo con un unico gesto veloce, l’immediatezza di una forma che acquista tridimensionalità con pennellate virtuosistiche e le sperimentazioni cromatiche che si trasformano in linee voluttuose o rigidi volumi.
La ricerca formale del pittore giunge a rendere la pesantezza di un soggetto in un tripudio di allegria e di gioia comunicate dall’energia del colore. Così le sue nature morte prendono vita caricandosi di quell’ironia che ha sempre contraddistinto il Maestro. I nudi femminili sovradimensionati, composti da forme geometriche in apparenza rigide, acquistano dalle sue mani monumentalità, sensualità e organicità.Dal legame con la realtà del proprio vissuto e allo stesso tempo dal visionario, nascono i lussureggianti intrecci di “germinazioni” capaci di rapire l’osservatore e di trascinarlo in un mondo di cromatismi sperimentali. Si evince la grande abilità del Maestro nella realizzazione di murali e dunque nell’aver rotto gli argini della tela e invaso una dimensione più consona all’esplosione di colore, regalato dai tralci nodosi che sublimano le emozioni di una natura fantastica in grado di rapire l’osservatore.
Note biografiche
Ercole Pignatelli è nato a Lecce nel 1935. Dal 1953 vive a Milano.
BIOGRAFIA RECENTE
2009 Venezia Open 12: International Exhibitions of Sculpture and Installation
2010 Milano D’Ars: “Bonne anniversaire”
Lecce Galleria I Teatini: “Variazioni e continuo”
Lecce Piazza Porta d’Europa: scultura “Germinazioni 1”
Spoleto 53° Festival dei 2 Mondi: “Premio Arciere”
2011 Milano Palazzo Lombardia: “Germinazioni 2”
Venezia 54° Biennale Internazionale d’Arte, padiglione Italia
Lecce Il Sedile: “Il pozzo notturno dell’io”
2012 Milano Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter: “Il passato rieditato 1785-2012”
Guagnano (Le) Magistravini (az. vinicola): “Germinazioni 3 Sud del Sud” Poetic Film Arts”
Lecce Castello di Carlo V: “Sud del Sud”
OPERE INMUSEI E COLLEZIONI PRIVATE
Alexandria, USA TranPotomac Canal center
Amburgo, Germania Collezione Wolfang Hinricy
Bergamo, Italia Galleria d’arte Moderna e Contemporanea – Accademia Carrara
Buenos Aires, Argentina Centro Cultural Recoleta
Cleveland, USA Museum of Contemporary Art
Detroit, USA Detroit Institute of Art
Fukuyama, Giappone Fukuyama Art Museum
Nizza, Francia Galerie Sapone
Lecce, Italia Sala Consigliare
Madrid, Spagna La Caja Pensiones
Milano, Italia Castello Sforzesco
Otaru, Giappone Petersbug Museum, “Picasso e le avanguardie russe”
Tokyo, Giappone Sezon Museum of Art
Lecce, Italia Castello di Carlo V, Donazione Ercole Pignatelli e Gabriella Faliva
Kamakura, Giappone Kamakura Art Museum
Tnn, Tokyo, Giappone Tnn
New York, USA Egon Von Fustemberg
Mexyco City, Messico Carlo Rodriguez
Campos Eliseos, Messico Eduardo Kennedy
Cleveland, USA Robert Maschke
Detroit, USA Museum of Contemporary Art
Lisbona, Portogallo Museu de gua-Mae d’gua de Amoreiras
Lisbona, Portogallo Fondacao das Casas de Fronteira a Alorna
Savona, Italia Pinacoteca Civica-Palazzo Gavotti, Fondazione Museo di Arte Contemporanea, Milema Milani in memoria di Carlo Cardazzo
Palm Beach, USA Irving Galleries Collection
Bellona (CS) Italia Centro Umanistico di incontri internazionali Aika e Antonio Sapone
Manheim, Germania Galerie Fahlbusch Collection
Portofino, Italia Museo Internazionale di Scultura all’aperto
Saint Paul de Vence, Francia Musee Municipal
San Francisco, USA Istituto italiano di Cultura e The Museum Italo-Americano
Prato, Italia Galleria di Arte Moderna e Conteporanea
Seregno, Italia Premio Nazionale città di Prato, Galleria d’Arte Contemporanea
New York, USA Condon Riley Gallery
Philadelphia, USA Catholic University
Salisburgo, Austria Accademia di Stato
Barcellona, Spagna 5° premio internazionale per il disegno Joan Mirò
Taipei, Taiwan Galleria d’Arte Moderna
New York, USA The Luella Henkel Foundation, International
Washinton, USA Capricorno Gallery Arte Contemporanea
Palm Beach, USA Tomity Eaton Fine Art Inc.
LO SPAZIO ESPOSITIVO: EX CHIESA DI SAN PIETRO IN ATRIO
Ex Chiesa di San Pietro in Atrio, Via Odescalchi – 22100 Como
ORARI DELLA MOSTRA
- lunedì: chiuso
- dal martedì al giovedì: dalle ore 10.30 alle ore 19.00
- dal venerdì alla domenica: dalle 10.30 alle 20.30
INGRESSO: gratuito
Evento organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como
Info: Associazione Amici di Como
tel. 031.26.89.89 – mail: [email protected]
ASSOCIAZIONE AMICI DI COMO
Amici di Como, associazione nata undici anni fa dalla volontà di pochi amici fortemente motivati da una passione per il territorio comasco ed altrettanto determinati nel realizzare gli obiettivi prefissati perché spinti da un carattere imprenditoriale che è il segno di riconoscimento nel mondo delle nostre aziende, è diventata oggi una forza che riunisce oltre 110 imprese sparse su tutto il territorio della provincia.
Una filosofia, quella dell'Associazione Amici di Como, polinterventista, ma volta al raggiungimento di un unico risultato, quello di far crescere l'immagine del capoluogo e di tutto il suo territorio, proponendo, finanziando direttamente e facendo finanziare ai suoi associati iniziative e progetti concreti di sviluppo, che si è dimostrata vincente in svariati settori, da quello sociale a quello culturale, da quello ludico a quello sportivo. Per la prima volta una sola Associazione rappresenta in modo forte e compatto l'intero territorio lariano e comasco e si impegna per promuoverne la conservazione dei valori e delle tradizioni.
AMICI DI COMO PER L’ARTE
Quello nei confronti dell’arte è un impegno che Amici di Como ha sostenuto nell’arco degli anni con progetti di spessore che hanno impegnato l’Associazione in primis, coinvolgendo anche i suoi associati. A partire dal 2005 Amici di Como si è impegnata attivamente per il recupero della tela di origine leonardesca “ La Sacra Famiglia” (restaurata dalla Dott.ssa Pinin Brambilla e dal suo staff); nel 2007 è stata membro del comitato per le celebrazioni dedicate ai quattrocento anni della morte del “Cardinale Tolomeo Gallio”. In tale occasione, ha rivestito il ruolo di promotrice e organizzatrice del Concerto della Cappella Musicale pontificia Sistina nel Duomo di Como. Si è vista, nel 2009, poi impegnata, in qualità di fautrice, in un importante progetto “RITORNO ALLA LUCE”: il recupero restaurativo di 2 grandi pale e 4 preziose tele appartenenti alla quadreria del Duomo. Una volta concluso questo ambizioso progetto, la città ha potuto riappropriarsi dello splendore e del pregio di magnifiche tele settecentesche, un patrimonio culturale ed artistico irrinunciabile.
Nello stesso anno l’Associazione, organizzando l’evento “La Sindone: l’immagine e il suo significato” in vista dell’Ostensione della Sacra Reliquia, ha presentato alla città, in una serata unica e suggestiva, uno di più grandi misteri che affascina e incuriosisce studiosi, fedeli da oltre due secoli. Inoltre, al fianco della Camera di Commercio di Como, ha sostenuto l’evento “Open Minds” Collezionismo comasco nel contemporaneo 1978-2008. Nel corso del 2010 ha partecipato, al fianco del Comune di Como – Assessorato alla Cultura, alla grande mostra “Rubens e i Fiamminghi” ospitata nelle sale di Villa Olmo e per il 2011 ha rinnovato il suo impegno con le grande mostre di Como partecipando in qualità di sponsor e sostenitori alla mostra “Boldini e la Belle Epoque”.