Ernesto Morales – Di tempo e di attesa
DI TEMPO E DI ATTESA è la nuova mostra personale di Ernesto Morales, curata da Francesca Carbone.
Comunicato stampa
DI TEMPO E DI ATTESA è la nuova mostra personale di Ernesto Morales, curata da Francesca Carbone, che verrà inaugurata sabato 24 settembre alle ore 18:00 nelle sale della nuova galleria d’arte contemporanea GART di Neive, presentando nuove ed inedite opere dell’artista italo-argentino.
DI TEMPO E DI ATTESA è una mostra che presenta un avanzamento della ricerca svolta da Ernesto Morales. I suoi orizzonti si ingrandiscono e vengono approfonditi attraverso evoluzioni di Nuvole, Foreste sempre più estese ed infiniti Cosmi. Il titolo di questa mostra allude alla radice filosofica e teorica della visione del mondo che Ernesto Morales elabora ed esprime nei confini del suo linguaggio pittorico. Sospendersi dalla velocità del presente induce ad un rallentamento del tempo che invita ad un’osservazione più attenta della realtà, permettendone un’immersione più profonda al suo interno. È un processo d’introspezione che tramite Nuvole, Foreste e Cosmi dilatati in atmosfere senza tempo fermano e mostrano ciò che di fatto è incontrollabile: l’infinito mutamento del nostro pensiero, dell’uomo e della natura.
L’eterno mutare di tutte le cose da origine a nuove interconnessioni tra luoghi e persone, i quali generano scambi di energie ed evoluzione di sguardo. In seguito al primo fecondo approdo di Ernesto Morales nelle Langhe, con l’esposizione Tierra dell’autunno scorso, si sono create sinergiche reti che nel tempo hanno portato linfa vitale e nuove vibrazioni nel pubblico, nelle persone coinvolte e nel territorio.
Molteplici sono stati gli incontri e i dialoghi in questo anno tra Ernesto Morales e Francesca Carbone, curatrice della mostra, dai quali è nata la volontà di presentare al pubblico internazionale delle Langhe le nuove ed inedite tele firmate Morales. Le opere hanno trovato la propria dimensione all’interno dello spazio della nuova galleria d’arte contemporanea GART, nel cuore del centro storico del borgo di Neive, sospesa ed affacciata sulle sconfinate colline del barbaresco.
Il catalogo della mostra DI TEMPO E DI ATTESA di Ernesto Morales è pubblicato dalla casa editrice Vanilla Edizioni.
Francesca Carbone | Curatrice d’arte
“Ernesto Morales ha sempre cercato ed inseguito una sua personale visione del mondo, quasi una missione. Lo ha fatto viaggiando ed osservando la realtà che lo circondava, rivolgendo lo sguardo verso l’alto. Nella sua memoria ha impresso, attraverso una collezione di schizzi derivanti da fotografie, le nuvole che maggiormente hanno attirato la sua attenzione, per una forma più definita, per un proprio carattere. Ne ha ricreato un vero e proprio atlante ed ora, con una serie di studi alle spalle, sta elaborando un’enciclopedia dipinta.
Unica e numerata ogni sua opera rappresentante una nuvola, una foresta o un cosmo, si presenta come sacrale, profetica: un’epifania.
Quando mi sono avvicinata per la prima volta alle opere di Ernesto ho pensato, quasi nell’immediato, che avessero un inspiegabile potere. Trasmettono un’energia benefica, una sorta di sentimento di protezione primordiale; come se ci fossero sempre state e stessero silenziosamente aspettando di essere scoperte.
Credo che questo lavoro sia un percorso caratterizzato non solo dall’unicità delle opere, quanto da una ricerca culturale di divulgazione di quel “mondo delle idee” generato dalla mente senza tempo di Morales.”
Biografia| ERNESTO MORALES
L’artista argentino Ernesto Morales nasce nel 1974 a Montevideo, in Uruguay, e inizia la sua carriera a Buenos Aires dove ha vissuto fino al 2006 per poi trasferirsi in Europa. Dopo un primo periodo a Parigi stabilisce il suo studio in Italia, inizialmente a Roma e dal 2011 a Torino.
La sua carriera artistica lo ha condotto negli ultimi venti anni a realizzare mostre in musei e gallerie d’arte in molti Paesi, tra i quali Stati Uniti, Italia, Francia, Germania, Spagna, Ungheria, Cina, Singapore, Malesia, Tailandia, Argentina, Brasile, Messico e Uruguay. Ha partecipato a numerose fiere internazionali e tra il 2009 e il 2015 ha rappresentato istituzionalmente i Governi di Italia, Argentina e Uruguay con una serie di importanti esposizioni personali realizzate in vari musei.
Nel 2019 viene allestita a New York la sua retrospettiva “Mindscapes” presso il Consolato Generale della Repubblica Argentina.
Formazione: Durante il periodo formativo a Buenos Aires, nel 1999 ha ottenuto il titolo di Professore di Belle Arti e nel 2005 ha conseguito un Dottorato in Arti Visive presso l’Universidad de Bellas Artes. Dal 1999 al 2006 ha insegnato Pittura e Storia dell’Arte presso l’Universidad de Buenos Aires e ha rivestito l'incarico di Direttore dell’Academia de Bellas Artes de Buenos Aires.
La ricerca artistica di Ernesto Morales si contraddistingue per un forte impegno teso ad indagare tematiche legate all'impermanenza, alla memoria e alla distanza attraverso l'elaborazione pittorica sia di elementi tratti dalla natura colti nella loro dimensione simbolica, che di onirici paesaggi urbani avvolti dal silenzio di atmosfere metafisiche.