Esa – Tributes
Ultimo appuntamento per il progetto speciale “Do you love Street Art?”, curato da Street Art in Store per il 5 stelle NH Collection Milano President in Largo Augusto 10 a Milano, con la mostra personale “Tributes” di Esa.
Comunicato stampa
Ultimo appuntamento per il progetto speciale “Do you love Street Art?”, curato da Street Art in Store per il 5 stelle NH Collection Milano President in Largo Augusto 10 a Milano, con la mostra personale “Tributes” di Esa che sarà aperta al pubblico dal 13 novembre fino a metà gennaio 2020.
Si chiude dunque il ciclo di mostre iniziato il 7 marzo e aperto dalla monografica in 3D True & False del wildstyler Pongo, proseguito a maggio con la mostra Anatomic Style di Tawa, a luglio con la collettiva Superheroes firmata da alcuni famosi artisti come Omer, Gattonero, Sker, Jin, Gaudio, Ratzo, Zive e la collettiva Icons che in settembre ha messo in scena l’arte di Cama, Crea, Erics, Dada e Teokaykay per citarne alcuni.
El Crespo aka Esa è uno dei padri del mondo hip hop e rap italiano la cui fama risale
ai primi anni ‘90. Ha collaborato con alcuni nomi storici dell'ambiente hip hop e ancora oggi si dedica alla musica sia come DJ che come produttore musicale.
Il suo amore per il sound e la sua vasta cultura musicale si riflettono nelle sue opere in studio, influenzate dal percorso di writer nei sobborghi milanesi. El Crespo ama omaggiare i suoi miti, icone musicali nazionali ed internazionali, immortalate nelle espressioni più largamente conosciute, in veri e propri tributi su tela realizzati con spray, markers e pastelli a olio. Ritratti intensi, emozionanti, nei quali l’artista trova parte di se stesso e delle sue passioni che, non a caso, riprendono copertine di album iconici. Una particolarità artistica sicuramente innovativa: i graffiti che compongono i capelli o gli abiti ripropongono i titoli dei brani contenuti negli album stessi.
La mostra Tributes è dedicata ai grandi artisti della musica che hanno influenzato Esa e che lui ha particolarmente amato ed ascoltato. Un'ode a quelle icone del mondo rap, hip hop, funky, ma anche pop, rock, jazz e blues a cui Esa si ispira come DJ.
Testimonial della mostra è il ritratto di Jay-Z, uno dei più importanti rapper e produttori musicali al mondo, volto protagonista anche della t-shirt in edizione limitata realizzata da Esa per Spazzuk.
Tanti i ritratti iconici della mostra come Aretha Franklin, Sade, Jimi Hendrix e ancora Mos Def, cantautore, rapper ed attore; Slick Rick, rapper britannico naturalizzato statunitense, famoso
oltre che per la sua musica, per il continuo indossare gioielli enormi in tutte le sue apparizioni pubbliche; James Brown, una delle più importanti e influenti figure della musica del XX secolo, pioniere nell'evoluzione della musica gospel e rhythm and blues, nonché del soul, del funk e del rap; Donna Summer, la Regina della Disco Music, è la protagonista invece del ritratto realizzato in collaborazione con Polaz e ancora Blondie, Whitney Houston e Isaac Heyes, per arrivare all’imponente ritratto di Chaka Khan, solo per citarne alcuni.
Una mostra colorata, dove l’arte e la musica creano una colonna sonora inaspettata e travolgente.
Le opere esposte negli splendidi ambienti di NH Collection Milano President sono tutte interamente realizzate a spray e in vendita. Inoltre, chi non avesse la possibilità di visitare la mostra, può contattare via email Street Art In Store per ricevere il catalogo.
Street Art In Store è il punto di riferimento per gli amanti e i collezionisti di graffiti e street art. Una realtà italiana in costante crescita, fondata e gestita da Paola Prada, con oltre 70 artisti nazionali e internazionali. Attualmente operativa a Milano e a Parigi, Street Art in Store è la sola galleria d'arte italiana dedicata esclusivamente alle opere su tela di graffiti e street art.
Con Do you love Street Art?, NH Hotel Group conferma la sua forte dedizione nel supportare l’arte e la creatività in ogni sua forma, testimonianza dell’impegno che da sempre il Gruppo, e in particolar modo il brand upper upscale NH Collection, mettono nella promozione della cultura e di artisti del panorama italiano e internazionale.