Estevan Reder – Lambendo
“Lambendo”, la seconda attesissima personale bolognese dell’artista brasiliano Estevan Reder (VANTEES) che ebbe la sua consacrazione nel mondo dell’Arte italiano nelle vie di Bologna, finendo col tenere la sua prima mostra europea – “LAMBE-LAMBE” (2019) – proprio sotto i portici in Portanova12.
Comunicato stampa
Venerdì 11 Ottobre 2024 inaugura “Lambendo”, la seconda attesissima personale bolognese dell’artista brasiliano Estevan Reder (VANTEES) che ebbe la sua consacrazione nel mondo dell’Arte italiano nelle vie di Bologna, finendo col tenere la sua prima mostra europea - “LAMBE-LAMBE” (2019) – proprio sotto i portici in Portanova12.
“LAMBE-LAMBE”, espressione che in Brasile letteralmente significa lecca-lecca e che per estensione nel gergo degli Street artist locali è andata a designare il movimento del pennello che incolla (che appunto emula le mosse della lingua) e infine il Poster nella sua interezza. Dall’avvenimento di questa prima sorprendente esposizione cosi intitolata, i Posters umani di Vantees sono comunemente chiamati in città con la medesima definizione. E da quando la poetica di queste silhouette umane immerse nella loro quotidianità, catturate di schiena nelle strade di ogni dove, si è riversata sui muri e le superfici di tutte le strade, l’intenso processo d’identificazione collettiva che il traffico di Lambe suscita negli spettatori, continua a colpire nel segno, instaurando una potente rete di connessioni immaginifiche.
In “LAMBENDO”, l’artista, in stretto rapporto dialettico con lo sviluppo della sua linea poetica e con i media che destreggia, si diletta a scambiare e sovrapporre il piano fisico e metafisico del suo lavoro, gioca con “l’assenza” e la presenza del “corpo manifesto”, sperimenta superfici, materiali e tecniche.
A volte continuando ad estrarre le silhouette dal contesto fotografico che le circonda per riutilizzarle isolatamente, altre rimarcando comunque la presenza corporea, enfatizzandone l’assenza, per il tramite dello spazio vuoto lasciato dalla sagoma scontornata e asportata dal contesto, a mo’ di varco spaziale o evidenziando l’immagine umana mancante inserendovi all’interno dei contorni pattern ricavati da superfici decorative contestuali.
Eccoci arrivati alla ragione d’essere del titolo che in questo caso sfrutta l’assonanza e mescola il significato della parola italiana con quella portoghese, volendo andare a scandire l’iter di ricerca e sperimentazione dell’artista. LAMBENDO infatti nella nostra lingua significa sfiorare, toccare appena; in Brasile, invece, mantiene strettamente il suo significato legato all’atto del Leccare. Da qui il parallelo con l’andamento dell’attuale excursus creativo di Vantees che anela a … “Sfiorare l’essenza dei passanti e allo stesso tempo “LECCARLI”, fissandone il passaggio dei corpi in immagine iconica”. Passaggi, Varchi, Porte, aperti attraverso la comunicazione del corpo, dell’immagine della postura umana, fisica ed esistenziale.
Vi aspettiamo venerdì dalle h 18
BORSTAL – Live -anteprima del Progetto: “Echo of Corrosion”
Music Sound Set a cura di AUMMA AUMMA REC +
L’esposizione sarà visitabile dal 11 OTTOBRE al 8 NOVEMBRE h 17 /21 (chiuso il lunedì)