Est/Ovest Un dialogo tra Puglia e Montenegro
La mostra presenta una selezione di artisti montenegrini, seconda tappa di un progetto che nasce con l’intento di creare una rete di scambi culturali con i paesi che si affacciano sul mare Adriatico.
Comunicato stampa
Domenica 16 ore 11 incontro con il Vice Ministro della Cultura della Repubblica del Montenegro Dragica Milic, l’Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, il Console del Montenegro a Bari Luigi Morfini, il Sindaco di Polignano Domenico Vitto.
La mostra Est/Ovest, un dialogo tra Puglia e Montenegro nasce dalla collaborazione tra il Museo Fondazione Pino Pascali e il Ministero della Cultura della Repubblica del Montenegro, con il supporto della Regione Puglia, del Consolato del Montenegro di Bari, della Fondazione Gramsci di Puglia.
La mostra a cura di Rosalba Branà di Antonio Frugis e Mariapaola Spinelli, si inaugura Il 14 settembre alle ore 19 presso la nuova sede della Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare presenta una selezione di artisti montenegrini, seconda tappa di un progetto che nasce con l’intento di creare una rete di scambi culturali con i paesi che si affacciano sul mare Adriatico. Nel maggio scorso presso il Museo Nazionale di Cetinje capitale culturale della Repubblica Montenegrina, si è tenuta con grande successo una collettiva di artisti pugliesi e una selezione di opere video di artisti provenienti dalla collezione del Museo Pino Pascali. Ora tocca alla Puglia ospitare sei giovani artisti del Montenegro.
L’intento è creare un dialogo virtuale e un rapporto vitale tra le due sponde dell’Adriatico, uno spazio visivo nel quale narrarsi e conoscersi, una preziosa occasione per definirsi gli uni rispetto agli altri pur conservando la propria identità per giungere , attraverso il linguaggio dell’arte, ad una pratica culturale collettiva e condivisa.
La mostra presenterà sei artisti montenegrini: Irena Lagator, Danijela Mrsulja, Marija Popovic e Natalija Vujosevic conosciute in Montenegro e all’estero, due giovani artisti selezionati dall’Accademia di Belle Arti di Cetinje, Ana Pejovic e Djordje Rasovic.
La mostra sarà inaugurata dall’Assessore della Regione Puglia al Mediterraneo Turismo e Cultura Silvia Godelli,dal Vice Ministro della Cultura della Repubblica del Montenegro Dragica Milic, dal Presidente della Fondazione Pascali Sindaco di Polignano Domenico Vitto, dal Console del Montenegro a Bari Luigi Morfini.
Il catalogo della mostra Est/Ovest, un dialogo tra Puglia e Montenegro sarà pubblicato da Besa Editrice.
Coordinamento generale: Natale Parisi, Fondazione Gramsci di Puglia.
Si ringrazia Morfimare s.r.l -