Estremi a confronto / Stefania Ricci

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA D'ARTE ROCCATRE
Via Della Rocca 3b , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
02/05/2024
Artisti
Stefania Ricci
Generi
fotografia, arte antica, personale, collettiva, arte moderna

Due mostre. La collettiva ESTREMI A CONFRONTO e la mostra fotografica STEFANIA RICCI NEL MONDO DELLE MERAVIGLIE .

Comunicato stampa

TITOLO MOSTRA ESTREMI A CONFRONTO

Carla Accardi, Salvatore Astore, Laura Castagno, Italo Cremona, Lucio Fontana, Daniele Galliano, Irolli, Carlo Levi, Luigi Mainolfi, Fausto Melotti, Enrico Paulucci, Mauro Reggiani, Mino Rosso, Piero Ruggeri, Luigi Veronesi

DURATA 2 maggio – 8 giugno 2024

INAUGURAZIONE giovedì 2 maggio 2024, ore 18

SEDE Galleria Roccatre Via della Rocca, 3b – 10123 Torino

CONTATTI Tel. +39 011 836765   [email protected]  www.galleriaroccatre.com

ORARI martedì-sabato 10.30-12.45 15.30-19.30

 

 

La Galleria Roccatre di Torino è lieta di annunciare l'apertura della mostra Estremi a confronto. L'esposizione presenterà una vasta selezione di opere di autori che spaziano dall'arte antica fino all'arte figurativa del Novecento, rappresentando stili artistici diversi che, messi a confronto, riescono a dialogare nonostante il passare del tempo. Tra gli artisti in mostra, si potranno ammirare Laura Castagno con Panna Montata, Salvo con Tramonto ad Alba, Luigi Mainolfi con Città bronzetto.

Una parte significativa dello spazio espositivo sarà inoltre dedicata alla raffigurazione di donne, offrendo una prospettiva unica sull'evoluzione della rappresentazione femminile nell'arte; dal Nudo di Italo Cremona e Carlo Levi, alle Ragazze nello studio di Enrico Paulucci, alla maternità di Mino Rosso per citarne alcune.

La mostra rappresenta un'opportunità imperdibile per gli amanti dell'arte di immergersi in un viaggio temporale che abbraccia secoli di storia artistica.

TITOLO MOSTRA Stefania ricci nel mondo delle meraviglie

INAUGURAZIONE giovedì 2 maggio 2024, ore 18 - in occasione di Exposed

SEDE Galleria Roccatre Via della Rocca, 4 – 10123 Torino

CONTATTI Tel. +39 011 836765   [email protected]  www.galleriaroccatre.com

ORARI martedì-sabato 10.30-12.45 15.30-19.30

Stefania, artista, sognatrice, immersa in un mondo di stupore per la genialità della Natura, che in ogni suo frammento racchiude segreti ed incantesimi.
Come esprimere anche solo una scintilla di tanta grandiosa bellezza? La risposta Stefania la trova nell’espressione artistica, che lei definisce una meditazione una interpretazione ma soprattutto un gioco.
Le immagini che ci propone sono il risultato compositivo di elementi semplici, a volte quasi invisibili, restituiti a noi e rinnovati, dalla magia della fotografia, intesa nel senso letterale come scrittura della luce.
Un lavoro ibrido, che incorpora alla tecnica fotografica, la pittura ed il disegno.
La sua caleidoscopica visione si realizza mescolando luce ed ombra, realtà e illusione, un portale verso una realtà parallela, dove incontriamo l’intimità della natura, ma anche l’artefatto dei mirabilia, la riflessione dei teatri d’ombra, l’inquietudine di vasi custoditi da draghi, creature che si ritrovano anche in fiumi e laghi visti dall’alto, fino ad una nuova serie dove per la prima volta nella sua produzione, il colore si mette in scena e come spettatori ne ammiriamo le evoluzioni.

 

.