Et Cetera Festival 2022
rassegna dedicata alla Street Art con 8 artisti provenienti dalla Repubblica Ceca e dall’Italia a suggellare un patto di amicizia tra le città di Pistoia e il Comune di Praga 5 sotto il segno della Libertà.
Comunicato stampa
Sabato 14 maggio, nella bellissima cornice di Piazza Duomo a Pistoia, si inaugurerà l’importante rassegna dedicata alla Street Art con 8 artisti provenienti dalla Repubblica Ceca e dall’Italia a suggellare un patto di amicizia tra le città di Pistoia e il Comune di Praga 5 sotto il segno della Libertà.
A cura di: Genny Di Bert, Simona Chytrová, Andrea Cosentino, Lukáš Herold, FrancescoAugusto Razetto, Ottaviano Maria Razetto, Alessandro Sabella Sabato 14 maggio si inaugurerà presso la Piazza Duomo di Pistoia, promossa da Fondazione Eleutheria, Comune di Pistoia e Municipio di Praga 5, un’importante mostra/performance artistica ad opera di otto importanti giovani artisti cechi ed italiani per celebrare la libertà.
La mostra/performance coinvolgerà l’intera Piazza Duomo di Pistoia in una tre giorni di creatività. Otto giovani artisti (4 provenienti dalla Repubblica Ceca e 4 italiani) si confronteranno con bombolette e pennelli in mano sul tema della libertà.
Ciascun artista avrà a disposizione uno spazio di 6x3 metri che ricoprirà con un’opera del tutto personale. Tutto questo alla vista dei passanti e della cittadinanza che potrà ammirare per qualche giorno questa vero e proprio happening artistico che si concluderà il 14 maggio con la presentazione ufficiale delle opere alla presenza delle autorità.
Come ormai da quasi dieci anni con il progetto “ET CETERA” la Fondazione Eleutheria persegue il proposito della ricerca di nuovi talenti, supportando giovani che si cimentano nel mondo delle arti.
Dopo i successi di “Et Cetera” degli anni precedenti nei vari campi dell’arte, la Fondazione Eleutheria, con questa nuova edizione del progetto culturale dedicato alla promozione di giovani artisti, si concentrerà sulla Street Art, un’arte che sembra già entrata nel profondo della coscienza collettiva. Gli otto artisti sono: Maxim, Jan Brěnek, David Strauzz, IamRushDog, Eliseo, Gojo, Giusy Guerriero, Korvo. Alcuni di loro, pur nella giovane età, sono già artisti affermati in campo internazionale. Altri si stanno affacciando alla notorietà ma tutti sono accomunati dal pregevole livello delle loro opere e dal differente linguaggio esressivo. I giovani artisti sono stati scelti da una commissione di esperti composta dai curatori della mostra.
Il Tema dell’evento è la “LIBERTA’” che si vuole celebrare con questa collettiva di Street Art, richiamando l’attenzione di giovani artisti, sia italiani che cechi, sull’importanza del valore che sottende a questa semplice espressione e il dovere di ognuno di difenderla e di preservarla.
La giornata del 14 maggio avrà inizio alle ore 16 presso la Sala Grandonio del Municipio di Pistoia, dove, alla presenza del sindaco e dell’assessore al Turismo e alle Politiche giovanili di Pistoia, del presidente della Fondazione Eleutheria, Francesco Augusto Razetto, dei curatori, Genny Di Bert, Simona Chytrová, Andrea Cosentino e Ottaviano Maria Razetto, sarà accolta la delegazione ceca composta dal Console Generale della Repubblica Ceca a Milano, Jiří Kuděla, dalla Direttrice dell’Istituto Culturale ceco di Milano, Simona Calboli, e dalla Direttrice dell’Istituto Culturale ceco di Roma, Petra Březáčková e dal vice-Sindaco di Praga 5, Lukáš Herold.
La giornata proseguirà in Piazza Duomo, alle 16,30 con l’inaugurazione alla presenza degli artisti e di tutta la cittadinanza.
L’evento è realizzato il patrocinio di: La mostra sarà aperta tutti i giorni fino al 29 maggio 2022.