Eternistanti
blublauerspazioarte con il format zip mostre lampo, che prevede eventi culturali che si esauriscono in un giorno, inaugura la mostra collettiva Eternistanti promossa dall’associazione culturale Acme.
Comunicato stampa
Sabato 23 settembre alle ore 19.30 blublauerspazioarte con il format zip mostre lampo, che prevede eventi culturali che si esauriscono in un giorno, inaugura la mostra collettiva Eternistanti promossa dall'associazione culturale Acme.
Non c’è un unico tempo.
Abitiamo da sempre la dimensione del quotidiano come distratti sognatori. Mossi dal desiderio dell’Istante in cui le cose accadono, attendiamo con impazienza questa extra-ordinaria frazione di tempo che, per sua speciale natura, congela e rallenta gli ingranaggi degli orologi, esperti indiscussi della durata.
I lavori di Tiziano Demuro, Roberta Filippelli e Valeria Secchi propongono l’inversione di questa gerarchia affidando il ruolo di protagonista al tempo dell’attesa. Cosa resta di questi attimi transitori se osservati da una differente prospettiva?
L’orizzonte dell’attesa è aperto, un “sub-tempo” oltre il quale si tenta invano di gettare lo sguardo. Sospensione apparente di ciò che per legge non può essere sospeso. Ingannata o anestetizzata, l’attesa è investita di aspettative che oscillano tra il compimento e la disillusione, in quella frazione di tempo in cui ancora regna indeciso il possibile.
Eternistanti dedica la scena principale alle immagini di questo nascosto luogo del pathos altrimenti destinato a cadere nell’oblio del tempo che scorre, nella speranza incerta di concedergli un istante memorabile.
Valentina Scanu