Europa creativa 2014-2020
L’Osservatorio Culturale del Piemonte organizza, per gli operatori della cultura, un incontro con Pier Luigi Sacco e altri esperti per capire come sfruttare le nuove opportunità offerte dal nuovo programma Creative Europe – dedicato ai settori culturali e creativi e sempre più orientato ad una logica “industriale” – e dai fondi strutturali 2014-2010, ora in fase di negoziazione.
Comunicato stampa
Europa creativa 2014-2020: le sfide delle industrie culturali e creative
per gli operatori culturali
Venerdì 30 novembre 2012 – Ore 17.30
FITZLAB
Via Aosta 8 – Torino
In un periodo di grande crisi per la cultura, si aprono orizzonti a livello europeo che occorre esplorare con attenzione.
Per questa ragione venerdì 30 novembre alle ore 17.30 l’Osservatorio Culturale del Piemonte organizza, per gli operatori della cultura, un incontro con Pier Luigi Sacco e altri esperti per capire come sfruttare le nuove opportunità offerte dal nuovo programma Creative Europe - dedicato ai settori culturali e creativi e sempre più orientato ad una logica “industriale” - e dai fondi strutturali 2014-2010, ora in fase di negoziazione.
Che cosa possono fare gli operatori istituzionali ed economici per favorire in Italia scelte strategiche e di allocazione di risorse che sostengano l'imprenditorialità creativa nello sviluppo territoriale? Quali opportunità e vincoli si prospettano per le imprese culturali? Quali sono le condizioni per ripensarsi come “industria creativa”? E come legare questo cambiamento alle strategie di sviluppo locale?
Sono le domande a cui risponderanno gli esperti invitati a dialogare con agli operatori:
Introduce Pier Luigi Sacco, European Expert Network on Culture (EENC) - DG EAC
Intervengono Luca Dal Pozzolo (direttore Osservatorio Culturale del Piemonte), Alessandro Hinna (Struttura Srl), Franco Milella (Ricerca e Sviluppo), Paolo Castelnovi (esperto di progettazione territoriale), Catterina Seia (SusaCulture Project/Il Giornale delle Fondazioni de Il Giornale dell’Arte) e altri operatori economici, culturali e istituzionali.
Modera Marcello La Rosa (direttore IRES Piemonte)
L’incontro si svolgerà a FITZLAB, lo spazio di via Aosta 8 dedicato alla crescita delle idee e dei progetti culturali.
L’ accesso è libero e gratuito.