Eva Kreuger – Exploring The Living Studio
Exploring The Living Studio è un progetto di residenza e pratica curatoriale attiva che culmina con l’inaugurazione della prima mostra personale di Eva Kreuger.
Comunicato stampa
Exploring The Living Studio è un progetto di residenza e pratica curatoriale attiva che culmina con l'inaugurazione della prima mostra personale di Eva Kreuger il 31 ottobre presso Mucho Mas! in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.
Il lavoro di Eva Kreuger (1995), artista olandese vincitrice dei Future Talents 2019 e finanziata da Mondriaan Fonds, si basa su un'ampia collezione di immagini che vengono costantemente editate e reinstallate all'interno del suo studio, a creare un archivio circolare. Lottando contro la superficie piatta del mezzo fotografico, l'artista si muove tra oggetti bidimensionali e tridimensionali, lavorando su sculture e installazioni in continua evoluzione.
Invitata da Mucho Mas! Artist-run space a realizzare un progetto site-specific, Kreuger ha usato il mese di residenza a sua disposizione per ampliare la pratica di appropriazione e analisi dello spazio e trasporla, per interposta persona, all'interno della sede espositiva di Mucho Mas!
Il risultato è stata un'intensa ricerca metafotografica composta da installazioni di immagini d'archivio, registrazioni audio e video, installazioni tridimensionali e azioni dirette dall'artista, durante le quali i curatori sono stati il braccio fisico di un'operazione sia pratica che simbolica.
A partire dall'esperienza di isolamento da Covid-19 e dei cambiamenti di percezione dello spazio circostante, Krueger trasferisce simbolicamente il suo studio da Amsterdam a Torino per analizzare il rapporto tra arte e contesto, attraverso la lente dell'immagine scultorea, dell'architettura e del design urbano. Le sue opere sono il risultato di un processo di osservazione e ricontestualizzazione delle caratteristiche del paesaggio e si prestano a cogliere ed evidenziare dei processi di trasformazione.
Il progetto dell’artista Eva Kreuger viene ospitato da Mucho Mas! in linea con l'identità e le modalità operative che hanno caratterizzato la vita del centro dalla sua nascita: sperimentazione fotografica, equità di genere, innovazione digitale e mediale, creazione di una giovane comunità creativa ma anche vocazione alla collaborazione tra organizzazioni e attenzione al panorama dell'arte internazionale. Il progetto infatti è curato insieme con Giangavino Pazzola, curatore di CAMERA Centro Italiano per la Fotografia e responsabile per l'istituzione del programma europeo per la valorizzazione dei talenti emergenti, già tutor di Krueger in quell'ambito durante il 2020.