Evaristo Baschenis – 400 anni

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA CARRARA
Piazza Giacomo Carrara 82/d, Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

In occasione del secondo compleanno dalla riapertura, Accademia Carrara festeggia domenica 23 aprile 2017 con attività in museo per tutti i pubblici e apertura straordinaria fino alle 18.30 con biglietto ridotto a 5 euro. Ultimo ingresso ore 17.00.

Vernissage
23/04/2017

no, apertura ore 9-17

Artisti
Evaristo Baschenis
Uffici stampa
ADICORBETTA
Generi
arte antica

A 400 anni dalla nascita di Evaristo Baschenis (1617 – 1677) Accademia Carrara festeggia il suo secondo compleanno dalla riapertura, celebrando il pittore lombardo, interprete e inventore della natura morta con strumenti musicali, attraverso un percorso espositivo realizzato intorno al corpus di opere, parte delle collezioni del museo, e a due capolavori in prestito straordinario.

Comunicato stampa

A 400 anni dalla nascita di Evaristo Baschenis (1617 - 1677) Accademia Carrara festeggia il suo secondo compleanno dalla riapertura, celebrando il pittore lombardo, interprete e inventore della natura morta con strumenti musicali, attraverso un percorso espositivo realizzato intorno al corpus di opere, parte delle collezioni del museo, e a due capolavori in prestito straordinario.

I sei dipinti in sala 23, riallestita per l’occasione, insieme a due opere di Bartolomeo Bettera, dimostrano la capacità del pittore seicentesco di esplorare la realtà del suo tempo in modo magistrale. Autore raro nei musei del mondo, Baschenis è da sempre molto amato da storici dell’arte, collezionisti e pubblico, e l’approfondimento in Carrara è un’opportunità per apprezzare eccellenti dipinti, grazie a una collaborazione tra istituzione museale e collezionismo privato, finalizzata alla valorizzazione di un grande artista.