Evelina Bonacina
Esercizi di corrispondenza e’ una raccolta di cartoline postali create dall’artista, riproduzioni fedeli di cartoline ricevute da amici e parenti.
Comunicato stampa
Dal 4 al 26 febbraio 2012, lo Spazio Natta di Como ospita la mostra “Esercizi di corrispondenza”, la collezione privata delle cartoline postali realizzate da Evelina Bonacina, a cura di Ilaria Bombelli e Paola Noé.
Evelina Bonacina non è un’artista per mestiere. Ma artista lo può forse diventare se si scopre il progetto di lavoro che ha realizzato dalla fine degli anni Sessanta ad oggi. Da più di quarant'anni, infatti, Evelina riproduce fedelmente il retro delle cartoline postali che riceve da amici e parenti riportandone minuziosamente, con pennello e colori ad olio su piccole tele bianche, il timbro postale e il francobollo, i messaggi di saluto, gli errori di scrittura, le sbavature dell’inchiostro. Oggi, con un'intera vita alle spalle, le cartoline di Evelina diventano le didascalie di viaggi condivisi, frammenti di luoghi immaginati, voci di parole sussurrate da lontano. Ma sono anche la documentazione preziosa di una storia personale, che ritorna ad essere presente in forma di corrispondenza. Saluti ingessati nel tempo per non essere dimenticati.
La mostra ricrea gli spazi e le atmosfere in cui le cartoline di Evelina sono state ricevute, condivise e trasformate in frammenti della sua vita.
Evelina Bonacina è nata a Monza il 12 aprile del 1918.