Evelyn Daviddi – A cuore aperto
L’artista presenta alla Dark Room una serie di pezzi inediti che non appartengono a una storia o a un progetto editoriale preciso ma sono piuttosto opere di ricerca che travalicano la pura illustrazione per addentrarsi nel campo dell’arte vera e propria rivolgendosi a un pubblico eterogeneo e non più solo a quello infantile.
Comunicato stampa
Dark Room Silmarartgallery partecipa quest’anno al Festival Filosofia – il cui tema è “amare”- con una mostra di Evelyn Daviddi, un’illustratrice che ha scelto proprio l’amore, in tutte le sue declinazioni, come filo conduttore della sua serie “A cuore aperto”.
L’artista, dal 13 al 30 settembre 2013, presenta alla Dark Room una serie di pezzi inediti che non appartengono a una storia o a un progetto editoriale preciso ma sono piuttosto opere di ricerca che travalicano la pura illustrazione per addentrarsi nel campo dell’arte vera e propria rivolgendosi a un pubblico eterogeneo e non più solo a quello infantile. Evelyn Daviddi esplora infatti nuove forme espressive attraverso le potenzialità che offrono diversi materiali come il legno (caldo e sicuro) - il vetro (trasparente e fragile) - il tessuto (vissuto, recuperato da un diverso utilizzo). Per l’occasione l’artista ha studiato un progetto site-specific che utilizza il suggestivo e versatile spazio della galleria per permettere allo spettatore di addentrarsi in un percorso sull’amore lieve nel tratto e profondo nei contenuti.
Lo stile di Evelyn Daviddi è fresco e vivace, sa cogliere l’essenza delle situazioni riproponendole in chiave dolce e a volte un po’ malinconica e giocando con campiture di colore e textures con le quali compone figure e scandisce spazi.
Il patrimonio figurativo di Evelyn Daviddi attinge dalla Storia dell’Arte di varie epoche: si possono sentire echi delle leggere sculture mobili di Calder come della decorazione jugendstil uniti da uno stile e da una personalità maturi e ben definiti.
La mostra, aperta già da venerdì 13 settembre, in concordanza col programma del Festival Filosofia, sarà inaugurata ufficialmente sabato 14 con un aperitivo insieme all’artista alle 18.30 e proseguirà con la live performance LEG-AMI alle ore 22.30.
Evelyn Daviddi è nata e lavora a Carpi (Mo). Dopo l'Istituto d'Arte Venturi di Modena si è diploma in Illustrazione e Animazione Multimediale presso l'istituto lED di Milano. Ha pubblicato i suoi lavori in Italia, Francia, Spagna, Croazia, Cina e Stati Uniti. Ha esposto in Italia e all'estero vincendo diversi premi e riconoscimenti tra cui il PITCH me Italia CARTOONS ON THE BAY con Oliva 3mondi per l' Ideazione e la Realizzazione del CARTOON OLIVA 3mondi prodotto da RAI Trade. In Italia i suoi libri sono stati pubblicati dagli editori: Fabbri, Mondadori, Giunti, ZOOlibri, Carthusia , Logos e Franco Cosimo Panini.