Experimentum Crucis 2024
Rassegna internazionale di arte contemporanea e multimediale.
Comunicato stampa
Experimentum Crucis, secondo atto, una continuità discontinua. Rispetto al 2022, molte new entries, ma non cambiano natura e scopo della ricerca visiva, l’interrogativo che il soggetto pone all’oggetto, al mondo. O il mondo al soggetto? Poco importa, perché l’artista è per natura da entrambe le parti, rappresenta se stesso nel mondo, nei suoi oggetti, è padrone di sé e dell’altro da sé, fa tutt’uno del concetto e dell’oggetto, anzi materializza l’uno nell’altro. In questo modo, opera sempre e soltanto entro l’universo del significato, della cultura, e alla cultura riporta la natura, anzi riconosce la natura come un elemento della cultura, e ne trae logiche conseguenze. La prima è l’infusione dell’universale nel particolare, l’espressione in ogni oggetto specifico e concreto di un concetto generale e astratto.
Secondo, se l’oggetto rappresentato è qui e ora, ma incorporando il generale e l’astratto anche ovunque e per sempre, l’opera d’arte ha una pretesa di verità, rivendica molto più di una superficiale apparenza estetica e bellezza, e si costituisce come un’essenza, permanente e ubiqua. In questa mostra, insomma, vediamo, udiamo, tocchiamo, colori, forme, suoni, immagini, tessuti e tele dipinti, stampati, ricamati, foto, video, installazioni di effetti personali o pani di cemento, sfere metalliche, insegne al neon, ceramiche, vesti di carta o cartoline, che sono quello che sono e tutt’altro: linguaggio, pensiero, in quanto tali realtà extrasensoriali, nelle quali si materializza la verità proclamata o denunciata dall’artista.
Rosa Anna Musumeci
Dopo un ventennio di insegnamento, ha trascorso un periodo di formazione curatoriale a NYC e, tornata in Italia, ha fondato l'associazione culturale Arte Contemporanea, e diretto l'omonimo spazio di ricerca visiva a Catania dal 1996 al 2006, collaborando con istituzioni ed enti locali e nazionali, pubblici e privati, fra i quali il GAI. Successivamente, lavora come free lance a Parigi, in particolare con il Palais de Chaillot. Nel 2010, e fino al 2020, sposta l'attività a Bruxelles, organizzando una trentina di mostre personali e collettive presso la sua sede e l’IIC, nonchè in sinergia con la Thalie Foundation. Nel 2022, ottiene dalla città di Noto la basilica dell'Ex-Caserma Cassonello e inaugura con EXPERIMENTUM CRUCIS il primo di una serie di progetti culturali senza scopo di lucro in collaborazione con Philippe Terrier-Hermann.
Philippe Terrier Hermann
Dopo aver studiato fotografia alla School of the Art Institute di Chicago e alla Rijksakademie di Amsterdam, è stato in residenza a Roma (Villa Médicis). Dal 2000 espone il suo lavoro al Museum voor Fotografie di Anversa, alla Biennale di Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, alla Biennale di Busan in Corea e a Villa Arson a Nizza, al De Appel di Amsterdam, al Centre Pompidou di Parigi. Il suo primo lungometraggio, The Rift, è stato presentato al festival Indie di Lisbona e a Hors Pistes a Parigi. Ha pubblicato sei libri.
ARTISTI Gianfranco Anastasio, Paolo Angelosanto, Matteo Attruia
Younes Baba-Ali, Francesco Balsamo, Priscilla Beccari, Maura
Biava, Davide Bramante, Stefano Cagol, Gianluca Capozzi
Tiziana Cera Rosco, Alessandro Costanzo, Marco Dalbosco
Venia Dimitrakopoulou, Pietro Fortuna, Eva Frapiccini
Giovanni Gaggia, Lior Gal, Alice Grassi, Francesca Grilli
Antonio Guiotto, Gianluca Lombardo, Claudio Maccari
Claudio Marini, Elena Mazzi, Leopoldo Mazzoleni, Mattia Ozzy
B., Daniele Pario Perra, Isabella Pers, Tiziana Pers, Maurizio
Pometti, Michele Spadaro, Sara Tirelli, Miha Strukelj, Adam
Vačkár, Sasha Vinci, Serena Vittorini, Void, Francesco Voltolina
Jingyun Wang