Exploded View
Exploded View è un progetto internazionale che coinvolge artisti e studiosi in un processo di ricerca incentrato sui paesaggi in transizione.
Comunicato stampa
Exploded View è un progetto internazionale che coinvolge artisti e studiosi in un processo di ricerca incentrato sui paesaggi in transizione. Il progetto si focalizza sul Parco Regionale dell’Appia Antica mirando a renderlo visibile ed esperibile attraverso diversi strati di significazione e di memoria, come in una “visione explosa”.
Venerdì 15 novembre 2019, ore 17.00, all’Ex-Cartiera Latina del Parco Regionale dell’Appia Antica, si inaugurerà la mostra curata da Krien Clevis (artista, curatrice, ricercatrice della Vrije Universiteit, Amsterdam) in cui saranno esposti i risultati della ricerca portata avanti da un gruppo di artisti olandesi e italiani: Jasper Coppes, Maarten Davidse, Pavèl van Houten, Eline Kersten, Daniela de Paulis, Miriam Sentler, Curdin Tones e Frank Müller; "Transfusioni": Paola Romoli Venturi, Silvia Stucky, Jacopo Benci; Wouter Osterholt, Krien Clevis.
• Benvenuto della Dr Alma Rossi (direttore dell’Ente Parco) e della Dr Caterina Rossetti (archeologo dell’Ente Parco).
• Performance: "BASOLO’s embodied map" di Paola Romoli Venturi; "Il segreto delle piante" di Silvia Stucky.
Altri appuntamenti in relazione al progetto "Exploded View"
giovedì 14 Novembre 2019, ore 17.00, MACRO Asilo, Sala Rome
• presentazione del progetto. Il preview inizia con un benvenuto di Giorgio di Finis (direttore del MACRO)
• Performance: "BASOLO's sound" di Paola Romoli Venturi con improvvisazioni musicali di Pasquale Innarella; e "Il segreto delle piante" di Silvia Stucky.
sabato 16 Novembre 2019, ore 12.00, Ex-Cartiera Latina del Parco Regionale dell’Appia Antica.
• Performance: "BASOLO’s embodied map" di Paola Romoli Venturi e "Il segreto delle piante" di Silvia Stucky.
Martedì 26 Novembre2019, dalle 17.00 alle 20.00, MACRO Asilo, Sala Cinema:
• proiezione del video di Silvia Stucky: "Come l’acqua che scorre" (2019, 50’); sonoro di Alvin Curran ("On The Roads", musique concrète per radio, Deutschland Radio Kultur, 2007);
• performance partecipativa "Basolo's embodied map" di Paola Romoli Venturi;
• presentazioni del Progetto Transfusioni, con Anna D’Elia, Tomaso Binga, Silvia Stucky, Paola Romoli Venturi, Jacopo Benci.