Expodemic

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
Via Nazionale 194, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
06/05/2024

su invito

Uffici stampa
PALAEXPO
Generi
arte contemporanea
Loading…

Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma

Comunicato stampa

Dal 7 maggio al 25 agosto 2024 prende il via il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, un progetto espositivo condiviso e diffuso che a partire dal Palazzo Esposizioni Roma si dirama nel tessuto urbano della città.

Titolo di questa seconda edizione curata da Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana è EXPODEMIC e avrà come filo conduttore il racconto inedito dello stretto legame che intercorre tra la nascita e lo sviluppo delle moderne esposizioni e la storia delle accademie.

Fulcro della manifestazione sarà il Palazzo Esposizioni trasformato per l’occasione in un osservatorio privilegiato sulle visioni e sulle ricerche degli artisti e degli studiosi stranieri che ogni anno trascorrono un periodo di residenza a Roma. Le opere  presentate lungo il percorso evidenziano il rapporto tra ricerca e mostra, e l’interazione tra il pubblico e lo spazio espositivo. A realizzare i lavori, molti dei quali site specific, 20 artisti scelti dai curatori tra pittori, scultori, artisti visuali, poeti e scrittori ospitati negli istituti culturali stranieri presenti a Roma. Tra loro Kamrooz Aram, Ane Rodriguez Armendariz, Séverine Ballon, Jacopo Belloni, Alix Boillot, Susanne Brorson, Fatma Bucak, Pedro Luis Cembranos, Zachary Fabri, Hamedine Kane, Kapwani Kiwanga, Bjørn Melhus, Marko Nikodijevic, Tura Oliveira, Estefania Puerta Grisales, Chloé Quenum, Marie Robert, Sarina Scheidegger.

Il Festival, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, è organizzato dall’Azienda Speciale Palaexpo con la collaborazione di 20 istituzioni culturali internazionali che per tutta la durata della manifestazione proporranno nelle loro sedi mostre, incontri, eventi e dibattiti.