Extra Spirito
La mostra prende spunto dai tre concetti fondamentali: memoria, identità, futuro che caratterizzano l’esistenza e l’operato dell’Istituto Luigi Sturzo e che si basano sulla convinzione che “fare cultura” significa realizzare percorsi innovativi accessibili, fisicamente e virtualmente, ad un’utenza ampia e diversificata e capaci di far dialogare in un’ottica di integrazione i patrimoni culturali con i diversi linguaggi artistici.
Comunicato stampa
EXTRA S P I R I T O è il nuovo progetto ideato e curato da Valentina Ciarallo che prendendo spunto dal progetto S P I R I T O DUE intende proporre un nuovo ciclo di appuntamenti rivolti all’arte contemporanea utilizzando esclusivi spazi storici della città di Roma, che per la prima volta diventano contenitori di mostre d’arte. Anche in questo caso gli artisti sono chiamati a confrontarsi con la storia e la funzione dell’edificio realizzando un lavoro site-specific.
Il primo evento è stato pensato per gli spazi di Palazzo Baldassini, situato nel cuore della città di Roma a pochi passi dal Pantheon e costruito tra il 1515 e 1518 su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane. Dal 1951 ha sede l’Istituto Luigi Sturzo che ha come sua prima finalità istituzionale la conservazione, tutela e valorizzazione dei patrimoni culturali documentari, proponendo un’analisi e una riflessione sulla storia politica italiana contemporanea.
La mostra dal titolo “EXTRA S P I R I T O a Palazzo Baldassini”, a cura di Valentina Ciarallo, prende spunto dai tre concetti fondamentali: memoria, identità, futuro che caratterizzano l’esistenza e l’operato dell’Istituto Luigi Sturzo e che si basano sulla convinzione che “fare cultura” significa realizzare percorsi innovativi accessibili, fisicamente e virtualmente, ad un’utenza ampia e diversificata e capaci di far dialogare in un’ottica di integrazione i patrimoni culturali con i diversi linguaggi artistici.
Gli artisti chiamati a partecipare sono invitati a confrontarsi con la funzione e la storia stessa dell’edificio, indagando la memoria storica, individuale e collettiva. Ciascuno di loro proporrà una propria lettura del passato, stabilendo un dialogo con il presente e portando lo spettatore verso una personale visione del futuro. La mostra coinvolgerà giovani artisti italiani, scelti nel panorama artistico contemporaneo e che si distinguono per la diversità dei linguaggi utilizzati (dal video all’installazione, dalla performance al suono).
Tra gli artisti: Francesco Arena, Michele Bazzana, Silvia Camporesi, Alessandro Cicoria, Nicola Pecoraro, Luana Perilli, Giuseppe Pietroniro, Marco Raparelli, Giuseppe Stampone, Elisa Strinna.
La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione con testi di Valentina Ciarallo e Barbara Tieri.
Sede: Palazzo Baldassini, Istituto Luigi Sturzo, Via delle Coppelle, 35 - Roma
Inaugurazione: martedì 22 maggio 2012, ore 18.00
Apertura: da mercoledì 23 fino a domenica 27 maggio 2012, ore 10.00 – 20.00
A cura di: Valentina Ciarallo
Coordinazione organizzativa: Maria Chiara Russo
Produzione:
- Giubilarte Eventi tel. 06 68210854; email: [email protected]; www.santospiritoinsassia.it
- Istituto Luigi Sturzo tel. 06.6840421; email: [email protected]; www.sturzo.it
Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Barbara Tieri, Project Manager Innovazione e Divulgazione Culturale Istituto Luigi Sturzo, Flavia Nardelli, Segretario Generale Istituto Luigi Sturzo