Extrema Ratio
BiM – dove Bicocca incontra Milano, il grande progetto di rigenerazione urbana e nuovo cuore culturale del quartiere Bicocca, ospiterà l’installazione del progetto “Extrema Ratio” di Caritas Ambrosiana, in collaborazione con Università Milano-Bicocca e curata da C41.
Comunicato stampa
BiM - dove Bicocca incontra Milano, il grande progetto di rigenerazione urbana e nuovo cuore culturale del quartiere Bicocca, ospiterà dal 16 ottobre al 15 novembre l’installazione del progetto “Extrema Ratio” di Caritas Ambrosiana, in collaborazione con Università Milano-Bicocca e curata da C41.
L’opera, che propone la riproduzione fedele di una cella di soli 8 metri quadri per permettere un’esperienza immersiva nel tema del sovraffollamento delle carceri, si inserisce all’interno del palinsesto di eventi dedicati al decennale del Polo Penitenziario dell’Università di Milano-Bicocca.
La cella sarà accompagnata dalla riproduzione di una selezione di scatti della mostra “Ri-scatti. Per me si va tra la perduta gente” (allestita nello spazio Agorà dell’Università e sempre curata da BiM e C41) e dalla proiezione di tre interviste sul tema realizzate a Ileana Montagnini (Caritas Ambrosiana), Amedeo Francesco Novelli (Ri-Scatti ODV) e Gaia Pollastrini (Università Milano-Bicocca).
L’intero progetto presso BiM sarà aperto al pubblico con ingresso libero da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 17. Ingresso da Via dell’Innovazione 3.