Eye apples – Site specific installations
Presso i2a Steiner & Lenzlinger presenterannoi lavori degli ultimi dieci anni in una conferenza dal titolo “Eye apples – Site specific installations” (“Pupille degli occhi – Installazioni in situ”).
Comunicato stampa
In occasione della mostra “Im Wald spazieren gehen und die Gedanken von der Leine lassen. Andare a spasso nel bosco e sguinzagliare i pensieri” degli artisti Gerda Steiner & Joerg Lenzlinger che si apre presso la Buchmann Galerie ad Agra (Lugano) sabato 12 maggio 2012 dalle ore 15 alle 18, i2a istituto internazionale di architettura di Vico Morcote ospiterà gli artisti prima dell’inaugurazione, la sera di mercoledì 9 maggio 2012, alle ore 20.30.
Presso i2a Steiner & Lenzlinger presenterannoi lavori degli ultimi dieci anni in una conferenza dal titolo “Eye apples – Site specific installations” (“Pupille degli occhi – Installazioni in situ”).
i2aistituto internazionale di architettura si propone quindi una volta di più come un luogo di incontro dinamico, che offre occasioni di riflessione attraverso i contributi di chi appartiene anche a campi affini e complementari a quello dell’architettura.
Gerda Steiner inizia la sua attività con pitture murali di grandi dimensioni che ricordano i motivi psichedelici degli anni ’60.
Joerg Lenzlinger sperimenta, invece, le possibilità offerte dall’urea prodotta industrialmente, che si deposita in concrezioni variopinte e paesaggi cristallini.
Dal 1998 lavorano insieme creando installazioni in situ, vivendo l’ambiente prescelto, esplorandone i luoghi, interagendo con chi vi abita e dando forma –attraverso oggetti vari, piante e rarità – a mondi fantastici e lussureggianti, delle vere e proprie “rêveries”che incantano il visitatore e lo invitano a scoprire i dettagli delmicrocosmo concepito, attirandolo a sé come dei “tentacoli immaginari” (Isabel Friedli). E sempre la Friedli sostiene che la citazione “Il faut cultiver notre jardin” tratta dalla novella “Candide ou l’optimisme” di Voltaire sembrariassumereperfettamentel’idea centrale del lavorodei due artisti.
Nel 2003Steiner & Lenzlinger rappresentanola Svizzera alla 50esima edizione della Biennale internazionale d’arte di Venezia con l’installazione “Giardino calante” nella Chiesa di San Stae: sopra un letto collocato al centro della navata troneggia un rigoglio di vegetazione fatto di semi, steli, fibre che contribuisce a creare un cosmo in sé conchiuso.
Fra i lavori cui gli artisti si sono dedicati negli anni, ricordiamo“Heimatmaschine” all’Expo.02 a Moraz, “LesEnvahisseurs!” per il Giardino botanico di Ginevra nel 2004 e, nello stesso anno,“Brainforest”pressoil 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa, “Seelenwärmer” nella Stiftsbibliothek di San Gallo nel 2005, “Found& Lost Grotto of Saint Antonio”all’Artpace a San Antonio (Texas, 2006), “The Water Hole” presso l’Australian Centre for Contemporary Art di Melbourne nel 2008 e la recente mostra “PowerSources” all’Art Tower a Mito (Giappone, 2012).
La conferenza “Eye apples – Site specific installations”di Gerda Steiner & Joerg Lenzlinger si terrà in lingua inglese mercoledì 9 maggio 2012 alle ore 20.30 presso i2a istituto internazionale di architettura (ingresso libero, salone al 1° piano, Portich da Sura 18, Vico Morcote, Svizzera).
Sabato 12 maggio 2012, dalle ore 15 alle 18, si apre presso la Buchmann Galerie ad Agra (Lugano) la mostra “Im Wald spazieren gehen und die Gedanken von der Leine lassen. Andare a spasso nel bosco e sguinzagliare i pensieri”.Da lunedì 14 maggio la visita è possibile su appuntamento (telefono 00 41 91 980 08 30, fax 0041 91 980 08 32, [email protected], www.buchmanngalerie.com).
i2a: la casa dell’architettura
i2a istituto internazionale di architettura di Vico Morcote è un centro culturale che promuove conferenze, mostre, installazioni, performance e attività didattiche (anche per i bambini), con la precisa volontà di accrescere la consapevolezza del ruolo dell’architettura quale strumento di lettura e comprensione dei fenomeni contemporanei, in un clima di grande apertura e dialogo, come si confà a una vera e propria casa dell’architettura.
Informazioni
Amanda Prada
Responsabile comunicazione, pubbliche relazioni, sviluppo
i2a istituto internazionale di architettura
t 0041 91 996 13 87 . [email protected] . www.i2a.ch
Come raggiungerci
Vico Morcote si trova a 11 km da Lugano e a 23 km da Chiasso. Da Melide (uscita autostradale Melide/Bissone) seguire le indicazioni per Morcote, poi per Vico Morcote/Carona. A Vico Morcote seguire le indicazioni per il ristorante La Sorgente ospitato al pianterreno della sede di i2a istituto internazionale di architettura, in Portich da Sura 18.
Parcheggio
È possibile usufruire di un ampio parcheggio coperto vicino alla chiesa dei Santi Fedele e Simone, all’entrata di Vico Morcote, a 2 minuti a piedi dalla sede di i2a istituto internazionale di architettura.