Lunedì 22 aprile si terrà F_LUMEN, evento conclusivo di VIVARTE - essere artisti a tempo pieno, il corso di formazione dedicato ad artisti e operatori culturali under 35.
L’incontro avrà luogo a Forlì, presso gli spazi della Fabbrica delle Candele (Viale Salinatore, 30), e si aprirà alle ore 18:00 con un talk, durante il quale verranno presentati i progetti realizzati attraverso il dialogo fra i partecipanti al corso e le aziende coinvolte.
La serata proseguirà con un progetto installativo dal titolo Argine, sul quale il pubblico sarà invitato a intervenire. Vasi di terra cruda, effimeri e reversibili, attorno ai quali passeranno ogni tanto suoni, parole e sussurri. L’idea è dunque quella di una proposta orizzontale, in cui pubblico, artisti e idee si incontrino fino a risultare indistinguibili.
A partire dalle ore 21:00, avrà inoltre luogo un djset a cura di DJhonson.
L’evento è a ingresso gratuito, previa prenotazione inviando un’email all’indirizzo [email protected].
La forma di F_LUMEN, che prende corpo attraverso il progetto VIVARTE, rappresenta prima di tutto la risposta a un bisogno: organizzare i contenuti emersi durante il corso e nelle attività a esso correlate, in una forma che dia conto anche della complessità dei linguaggi e delle identità coinvolte. F_LUMEN vuole infatti proporsi non come esposizione ma come raccoglitore di idee, momento di scambio e di convergenza, spazio di gratuità e di apertura.
VIVARTE e F_LUMEN sono realizzati nell’ambito di Costellazione – Giovani connessioni creative con il contributo dell'Associazione GA/ER, tramite la convezione tra Comune di Forlì e Incontri Internazionali Diego Fabbri APS, Centro Studi Leonardo Melandri APS e il Centro Diego Fabbri, con la collaborazione di Fabbrica delle Candele.
Parma, 19 aprile 2024 |