Fabio Bonelli – Musica da Cucina

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
31/10/2015

ore 19

Biglietti

MAXXI Galleria 2 bis | ingresso 5 € - 4 € per i possessori di card myMAXXI

Artisti
Fabio Bonelli
Generi
performance - happening, serata - evento, musica, concerto

Gli oggetti semplici, con i loro suoni hanno attratto la curiosità di musicisti e compositori d’ogni tempo: Musica da Cucina di Fabio Bonelli mette in partitura bollitori, pentole, piatti e stoviglie a tu per tu con gli strumenti musicali, per creare un’atmosfera sonora intima e rarefatta.

Comunicato stampa

Gli oggetti semplici, con i loro suoni hanno attratto la curiosità di musicisti e compositori d’ogni tempo: Musica da Cucina di Fabio Bonelli mette in partitura bollitori, pentole, piatti e stoviglie a tu per tu con gli strumenti musicali, per creare un’atmosfera sonora intima e rarefatta. Ospitato in occasione della mostra FOOD dal cucchiaio al mondo in corso al museo, lo spettacolo – presentato al Moma Ps1 di New york e realizzato in collaborazione con Romaeuropa Festival 2015 - nasce dall'idea di catturare i suoni della cucina, creando un tappeto sonoro su cui chitarra, clarinetto, fisarmonica e voce tessono intime melodie.

Estroso e versatile - tanto che il suo soprannome è People From The Mountains - chitarrista elettrico scaltro, Bonelli cerca la sua poetica nell'inconsueto incontro tra la realtà quotidiana e l’incanto, tra gli oggetti più semplici e comuni e la magia del suono.
Basti ricordare i precedenti “destroyBeethoven”, un’ode nostalgica e crudele all’epoca d’oro del vinile nella musica classica, per arrivare alla muppettistica “sit in music”, traduzione: musica con e per pupazzi.

In “Musica da Cucina” i pezzi sono costruiti con sapienza e gli strumenti musicali tradizionali dialogano con gli utensili culinari. L’effetto è una musica suggestiva, eterea e ipnotica, in cui s’innestano suoni familiari ed evocativi come l’acqua che scorre, il fischio del bollitore, il rumore delle posate sui piatti, il tintinnio dei bicchieri. Il concerto si trasforma in un dialogo intimo e diretto anche con il pubblico, che spesso partecipa attivamente, trovandosi a suonare pentole e oggetti della cucina come se lo avesse fatto da sempre.

Trailer Musica da Cucina: https://www.youtube.com/watch?v=TZESULpWN_w