Fabio Cipolla / Annamaria Nicolussi Principe – Vulnerabiles
Nell’ambito di Kissinkemmer, la seconda edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita professionale di artistə emergenti dell’Accademia Albertina di Torino, Ghёddo e Febo e Dafne presentano la mostra Vulnerabiles, di Fabio Cipolla e Annamaria Nicolussi Principe.
Comunicato stampa
Vulnerabiles
Fabio Cipolla, Annamaria Nicolussi Principe
a cura di Carina Leal, in collaborazione con Ghëddo
14 marzo - 27 aprile
inaugurazione giovedì 14 marzo ore 18-21
Febo e Dafne - Via Vanchiglia 16, Torino
Nell’ambito di Kissinkemmer, la seconda edizione del bando TO.BE dedicato alla crescita professionale di artistə emergenti dell’Accademia Albertina di Torino, Ghёddo e Febo e Dafne presentano la mostra Vulnerabiles, di Fabio Cipolla e Annamaria Nicolussi Principe.
Il progetto espositivo, a cura di Carina Leal in collaborazione con Ghёddo, è pensato come intimo invito ad un’analisi attenta e meditata dello spazio e del corpo umano attraverso le opere dellə due artistə che, nelle loro ricerche interrogano la natura umana, rievocando desiderio e tradizione.
L’indagine di Annamaria Nicolussi Principe si ispira al mito e alla letteratura, spaziando tra fotografia, video, litografia e scultura. L’artista crea luoghi di raccoglimento e riflessione, unitamente a situazioni impossibili che inducono a ragionare sull’essenza dell’uomo e della donna in un’azione di ricongiungimento con la natura. E’ così che affiora la necessità di cura rispetto al modo in cui ci rappresentiamo all’altrə e, allo stesso tempo, si evidenzia la difficoltà di instaurare legami reciproci.
I lavori di Fabio Cipolla, invece, sono l’esito della sua indagine più recente sull’occupare una posizione nel mondo. Scultore e performer, invita lo spettatore a pensare con consapevolezza al proprio spazio e al processo di percezione di esso: un pieno - vuoto, una presenza - assenza espressione dell’artista, intima e personale in un primo momento, viene messa a disposizione del pubblico in un atto di condivisione e immedesimazione.
Il progetto espositivo si concentra sul corpo come contiguità, dal dialogo con sé stessi al confronto con l’altrə, in un gioco di spiritualità, desiderio e vulnerabilità.
Fabio Cipolla (Gorizia, 1998)
Vive e lavora tra Torino, Carrara e Friuli. Si diploma nel 2021 al triennio di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, successivamente conclude nel 2024 il corso magistrale presso l’Accademia Albertina di Torino, indirizzo Scultura e Arti performative. Nel corso degli anni ha sviluppato un forte interesse nei confronti della scultura, indirizzata a un'attenta riflessione sullo spazio, un’osservazione meditata che induce il soggetto a essere consapevole della propria dimensione e condizione materiale. Da qui la commistione di questi elementi in un'unica forma, il progetto My place: linguaggio caratterizzato da un forte senso di appartenenza e radicamento, capace di riunire e accogliere, diffondere e tramandare.
Annamaria Nicolussi Principe (Trento, 1997)
Vive, lavora e studia tra Trento e Torino. Nel 2019 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle arti di Urbino. Dal 2021 si iscrive alla Scuola di Decorazione dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. La sua produzione comprende disegni, dipinti, fotografie ed installazioni scultoree. Con il disegno esplora le dinamiche relazionali all’interno del nido come casa, popolandolo con creature immaginarie in lotta tra loro. Attraverso il mezzo fotografico analizza il corpo e la percezione di sé espressi attraverso la metafora del fiore. Di recente, con gli ultimi lavori in cera, ha approfondito i temi del corporeo e della carne. Ciò che accomuna tutti i suoi lavori è l’attenzione alla traccia e al residuo come metafora di una presenza assenza.
La proposta espositiva curata da Ghёddo, si inserisce in un programma più ampio di mostre che prevede la collaborazione tra artistə e spazi d’arte contemporanea di Torino. L’intero progetto è realizzato con il patrocinio di Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e Città di Torino, con il sostegno di Fondazione Venesio.
Ghёddo
Attivo a Torino dal 2021, il gruppo curatoriale organizza progetti culturali per valorizzare e promuovere la giovane arte emergente. Mira a creare una rete dinamica tra artistə, gallerie e spazi indipendenti del territorio, favorendo esperienze di cooperazione al fine di costruire un legame solidale e generare dinamiche di scambio umano, etico, artistico.
Ghëddo è: Olga Cantini, Rachele Fassari, Davide Nicastro, Marta Saccani, Barbara Ruperti.
In occasione dell’inaugurazione sarà possibile degustare un drink proposto da “Sciarada – Bistrò e Miscelati”, ispirato alla mostra.