Fabio Giorgi Alberti – The unavoidability of a tidy succession of moments
Un flusso di coscienza di stampo intimista, in cui la mancanza di un ordine prestabilito rende possibile la costruzione di una narrativa personale, di una inevitabile successione ordinata di momenti la cui natura è, a discapito dell’apparenza, del tutto spontanea, delegata, com’è, all’occhio di chi guarda.
Comunicato stampa
Fabio Giorgi Alberti (Leiden 1980, vive e lavora a Roma) presenta per TUTTO l'opera The unavoidability of a tidy succession of moments, una serie di video in cui l'artista estrapola brevi frammenti di realtà, ognuno associato a semplici domande che l'assenza di un punto interrogativo lascia aperte all'interpretazione ed evidenzia l'impossibilità di una risposta.
Un flusso di coscienza di stampo intimista, in cui la mancanza di un ordine prestabilito rende possibile la costruzione di una narrativa personale, di una inevitabile successione ordinata di momenti la cui natura è, a discapito dell'apparenza, del tutto spontanea, delegata, com'è, all'occhio di chi guarda.
Le immagini sono spesso svuotate di presenze umane e non precisamente identificabili; vediamo alternarsi paesaggi naturali, scorci urbani o dettagli irrilevanti, spesso alienati dal contesto, ripetitivi e privi di una possibilità di sviluppo.
Giorgi Alberti spinge al limite l'oscillazione tra la dimensione ironica e quella esistenziale, alternando scene al limite del pittoresco ad altre in cui la realtà è affrontata con disincanto, quasi con cinismo; sottolineando, nella semplicità del suo sguardo, le potenzialità poetiche dell'immagine non filtrata. Allo stesso tempo, attraverso la sequenza non controllata, il carattere frammentario dei video e la natura volutamente irrisolta del commentario, l'artista lascia aperte le possibilità di significato e la costruzione del senso.