Face to face Night
Francesco Iodice riceverà il premio Nikon Taf per la Fotografia Italiana 2011.
Comunicato stampa
FRANCESCO JODICE
vincitore del premio Nikon Taf
per la Fotografia Italiana 2011.
Classe 1967, architetto, di suo padre Mimmo dice: “mi ha sempre lasciato totale libertà di decidere e pensare come volevo, non mi ha mai istigato o frenato nella mie scelte. Credo però che senza mai "darmi lezioni" mi abbia silenziosamente spiegato come stare "davanti alle cose", quelle sempre visibili e soprattutto quelle invisibili a chi osserva la realtà in modo distratto”.
E nelle sue foto Francesco Jodice riesce a cogliere l’essenza delle metropoli di tutto il mondo attraverso le loro architetture:
“mi interessa studiare le metropoli dove sono in atto dei cambiamenti nella struttura sociale, economica, politica, religiosa e culturale. Credo che i grandi sommovimenti sociali implichino l'apparizione di una nuova immagine urbana, quando sono in atto questi processi, allora cerco di intercettarli, di darne visibilità con la fotografia o i film.”
Francesco ha esposto i suoi lavori nei piu’ importanti musei e gallerie del mondo: dalla Tate Modern di Londra, al Reina Sofia di Madrid, dal Castello di Rivoli a Torino alla Maison Européenne de la Photographie a Parigi, dal MUSAC Castilla y Leòn al Prado di Madrid ecc.
Al Lucca Photo Fest, Francesco presenta la mostra TOKYO BABURO (palazzo Ducale fino al 29 gennaio) e tiene un workshop dal titolo “Laboratorio per telescopi” sul rapporto tra fotografia ed investigazione del paesaggio sociale.
WORKSHOP
26 e 27 novembre
FACE TO FACE NIGHT
Francesco riceverà il PREMIO NIKON TAF PER LA FOTOGRAFIA ITALIANA durante la serata degli award internazionali e sara’ intervistato sul palco da Renata Ferri (Io Donna).