Fantasie radicali
Mostra collettiva.
Comunicato stampa
La galleria d’arte Lo spazio bianco insieme alla curatrice Sarah Campisi apre
un’open call dal titolo “Fantasie radicali” invitando artisti visivi a presentare
una o più opere utilizzando un medium tra pittura, scultura, installazione
o performance.
Il rapporto tra le persone e la città è in parte influenzato dal degrado e l’abbandono della periferia? Il bando proposto pone questa domanda ad alcuni artisti che vivono il centro storico patinato e l’esperienza di una vetrina illuminata in contrapposizione con la decadenza del reale, con l’abbandono e la crisi della cura. La creatività è quindi un mezzo potente per contrastare il degrado.
Da questa “breve” considerazione nasce l’idea di proporre al quartiere di Nolo, dove nasce la galleria, tra via Padova e viale Monza, una mostra collettiva capace d’innescare una riflessione sul tema delle periferie e non, su spazi dimenticati e degradati.
Sette artisti internazionali sono stati selezionati per l’omonima mostra che aprirà negli spazi della galleria in via Privata Tommaso Marinetti 2, il 06 settembre alle 18:30h e sarà visitabile fino al 16 settembre 2022.
Valentina Diena (Milano), Paola Zeppi (Fossombrone), Alicia Iglesias (Madrid),
Manuel De Marco (Udine), Paki Paola Bernardi (Torino), Sergey Dobrynov
(Lugansk) e Francesco Colzani (Lecco) sono profondamente diversi tra loro per
intenzione, materia, forme espressive e composizione, ma accomunati da un’unica matrice creativa: cercare di tradurre in linguaggio artistico i violenti contrasti della società contemporanea che ci vuole da un lato performativi e attivi, dall’altro passivi
recettori di noi stessi.