Fashion at Iuav 2019
Sfilata delle collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi del corso triennale coordinati dai designer Arthur Arbesser, Veronika Allmayer-Beck e Renato Montagner e dai laureandi del corso magistrale coordinati da Fabio Quaranta.
Comunicato stampa
direzione artistica
Maria Luisa Frisa con Cristina Zamagni
regia
Gina Monaco con Niccolò Magrelli
sound design
Carlos Finger e Nicola Di Croce
intervento performativo
Jacopo Miliani
[progetto grafico: Alessandro Gori.Laboratorium]
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 28 giugno si svolge a Venezia FASHION AT IUAV 2019, evento curato dai corsi di laurea in design della moda dell’Università Iuav di Venezia a chiusura dell’anno accademico. Alle ore 20.30 del 28 giugno, va in scena il Graduation Show, sfilata che presenta le migliori collezioni di abiti e accessori realizzate dai laureandi del corso triennale coordinati dai designer Arthur Arbesser, Veronika Allmayer-Beck e Renato Montagner e dai laureandi del corso magistrale coordinati da Fabio Quaranta.
Dopo L’innocenza del muro e Fattore campo, titoli che hanno caratterizzato, rispettivamente, le edizioni 2017 e 2018, il gruppo di lavoro dei corsi di laurea in moda introduce una nuova idea, Punto notevole. Anche in questa occasione non è un messaggio chiarificatore a suggerire la direzione, ma un titolo accogliente e inclusivo, una suggestione.
Nelle carte nautiche i ‘punti notevoli’ sono i fari, le torri, gli isolotti e le cime delle montagne: costruzioni erette dall’uomo e conformazioni naturali che possono essere facilmente individuate e osservate da lontano. Elementi importanti nella navigazione costiera, veri e propri punti di riferimento.
FASHION AT IUAV 2019 occupa la zona intermedia tra il Magazzino 5, Polo didattico San Basilio di Università Ca’ Foscari, e il Magazzino 6, sede Iuav per l’attività didattica dei corsi di studio. Per una sera, un luogo abitualmente praticato dagli studenti viene parzialmente riprogettato e cambia fisionomia attraverso le azioni performative e allestitive accese durante il Graduation Show.