Informazioni Evento

Luogo
TRIENNALE - PALAZZO DELL'ARTE
Viale Emilio Alemagna 6, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
14/01/2022
Contatti
Sito web: https://fashionfilmfestivalmilano.com/
Curatori
Gloria Maria Cappelletti
Generi
cinema, festival

ottava edizione del FASHION FILM FESTIVAL MILANO.

Comunicato stampa

Per celebrare i 15 vincitori e i nominati dell’8^ edizione FASHION FILM FESTIVAL MILANO, diretto da Constanza Cavalli Etro, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana e con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia, vista la situazione sanitaria dovuta al Covid-19 e le incertezze ad essa legate, ha realizzato la seconda edizione dei FASHION FILM FESTIVAL MILANO DIGITAL AWARDS. Un innovativo video format con la direzione artistica del regista Ced Pakusevskiy e la creatività del digital artist americano Mark Vomit, responsabile dell’artwork del Festival 2022. I vincitori delle 15 categorie di premiazione sono annunciati dalla Giuria Internazionale del Festival e altri prestigiosi personaggi che hanno contribuito con videomessaggi dedicati integrati ai ringraziamenti dei vincitori accompagnati dagli estratti di tutti fashion film nominati.

Nel corso degli awards disponibili sulle piattaforme digitali fashionfilmfestivalmilano.cameramoda.it, fashionfilmfestivalmilano.com e mymovies.it, i vincitori ricevono il premio digitale realizzato esclusivamente per il FFFMilano da Fornasetti, atelier internazionale di design e decorazione. I film vincitori e nominati completi sono disponibili per la visione sul sito ufficiale del Festival fashionfilmfestivalmilano.com.

FASHION FILM FESTIVAL MILANO DIGITAL AWARDS 2022 EXHIBITION

MOSTRA IN PRESENZA APERTA AL PUBBLICO dal 14 al 18 Gennaio 2022

FASHION FILM FESTIVAL MILANO continua il suo impegno nel condividere la creatività con la città invitando il pubblico a scoprire i vincitori e nominati 2022 in due mostre in contemporanea a Milano e Roma.

A MILANO: I FFFMilano Digital Awards 2022 verranno trasmessi nello spazio Urban Center del Comune di Milano presso TRIENNALE MILANO

A ROMA: I FFFMilano Digital Awards 2022 verranno trasmessi all’interno del MIAC - il Museo dell'Audiovisivo e del Cinema di Cinecittà a Roma.

FASHION FILM FESTIVAL MILANO 2022 GRAND JURY

Come in ogni edizione, sul fronte della giuria, Fashion Film Festival Milano 2022, ha messo in campo un team di personaggi eterogeneo e originale, ma con un comune denominatore: la massima autorevolezza nel proprio territorio culturale.

Pierpaolo Piccioli (Presidente della Giuria), direttore creativo della Maison Valentino

Alba Rohrwacher, attrice

Laura Brown, editor in chief Instyle Magazine

Harris Reed, stilista

Vincent Peters, fotografo

Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà

Piero Piazzi, Presidente Women Management

Nadia Lee Cohen, fotografa e regista

Esteban Diacono, digital artist

Lea T, top model e attivista

Stella Jean, stilista

Arturo Galansino, direttore Palazzo Strozzi

Fanny Moizant, fondatrice di Vestiaire Collective

Kerry Bannigan, direttrice Fashion Impact Found

I VINCITORI DELL’8^ EDIZIONE di FFFMILANO 2022

La Giuria Internazionale 2022 ha scelto i seguenti vincitori:

BEST EDITING

The Three Building Blocks https://vimeo.com/642032186

Diretto da Miguel Thomé Oliari e Fernanda Pompermayer per Rocha

The three building blocks è un'analisi simbolica sullo sviluppo di una relazione. Discute il processo simbiotico di vestire lo stesso personaggio e di inondare se stessi con l'altro. È stato girato in Marocco da una coppia di registi che stavano cercando di andare d'accordo con la propria relazione.

Paese: Brasile

BEST DOCUMENTARY

BACK IN THE ISLAND https://vimeo.com/639857764

Diretto da Amanda Valle

Back in Island è un cortometraggio che esplora il viaggio creativo dell'artista Amanda Valle mentre ritorna alla sua casa nella Repubblica Dominicana. Dopo un periodo emotivamente estenuante, Amanda cerca conforto nella cultura locale immergendosi nei colori e nei tessuti che una volta erano così familiari. Un viaggio alla scoperta di se stessa, il cortometraggio è diventato la principale fonte di ispirazione per la nuova serie dell'artista composta da dodici dipinti.

Paese: Repubblica Dominicana

BEST MUSIC

A NIGHT AT THE MUSEUM https://vimeo.com/642736965

Diretto da Byron Rosero per Moncler e NSS

In collaborazione con un gruppo di 21 donne, nss e Moncler hanno creato una narrazione che mira ad esplorare visivamente l'atto di scardinare e riformulare le percezioni tradizionali della presentazione artistica. Il risultato è stato raggiunto attraverso variazioni di composizioni sensoriali generati ritraendo la scenografia e la direzione del movimento in un video e una serie di immagini. Lo spazio e la scenografia sono al centro della narrazione, creata all'interno di due stanze di Palazzo Serbelloni a Milano dove le donne ritratte intraprendono un viaggio di liberazione e di scoperta di se stesse mentre si trovano gradualmente assimilate e diventano parte di uno spazio costruito da loro e per loro, in cui si identificano.

Paese: Italia

BEST STYLING

THE LAST DANCE OF LIFE https://vimeo.com/642004698

Diretto da Claire Farin per DIDU

Questo video ci porta nel tipo di luogo che solo una metropoli del futuro come Shanghai può inventare: un ranch su un tetto, cavalli che si ergono contro il cielo aperto tra gli edifici.

Mentre scorriamo nel futuro invisibile, la nostra visione si evolve e lo stesso fa il paesaggio, trasformandosi nel non familiare e nell'anticipatore. Anche questa è la nostra ultima danza con la vita, la nostra ultima connessione con una natura che non sentiamo più intorno a noi e un futuro che potrebbe non esistere.

Paese: Cina

BEST PHOTOGRAPHY

OSTAL24 https://vimeo.com/641568673

Diretto da Marine Serre, Sacha Barbin e Ryan Doubiago per Marine Serre

Il titolo Ostal24, che significa maison o casa in occitano - una lingua storica parlata nella regione natale di Serre - è cresciuto dai valori che Serre voleva installare nella sua collezione.

Paese: Francia

BEST EXPERIMENTAL FASHION FILM

EVOLVER https://vimeo.com/639487958

Diretto da Nin Bose, Nathan Collins & David Vigh per Bose Collins

Un cortometraggio che esplora la trasformazione. Un lavoro personale prodotto in-house che intreccia azione dal vivo, protesi, CG e sound design.

Paese: Regno Unito

BEST NEW DIRECTOR

SOLDADERAS https://vimeo.com/642435559

Diretto da Camila Arroyo per Sabrina Ol

Diretto dalla coreografa-regista messicana Camila Arroyo, e creato in collaborazione con la designer Sabrina Olivera, "Soldaderas" è un'interpretazione contemporanea della figura della Soldadera, conosciuta come le donne combattenti della rivoluzione messicana. Il ritratto coreografico segue una giovane donna mentre danza per Città del Messico, catturando i suoi colpi di scena e i diversi rituali di auto-moda che la accompagnano. Il film è anche un commovente archivio della prima collezione di Olivera, creata in onore delle Soldaderas per il suo prossimo marchio Sabrina Ol. Il movimento nel film gioca con l'idea della parola soldar, tradotta in inglese come saldare. Centrando questa azione, il linguaggio coreografico gioca con le azioni di fusione e ricostruzione, intrecciando e forgiando come spina dorsale di come la protagonista si muove nella città. Mentre guardiamo il film, giochiamo a travestirci con la ballerina e sprofondiamo nei nostri corpi, permettendo ai suoi movimenti di viaggiare attraverso di noi. Paese: Messico

BEST NEW DESIGNER or BRAND

001 THE WALL COLLECTION 2021 https://vimeo.com/642323834

Diretto da Joyce NG per 022397BLUFF

"022397BLUFF 001 THE WALL COLLECTION 2021" è stato girato nella città natale del designer 022397: Guizhou, Cina. È ambientato in due località della provincia di Guizhou, Kaili e Guiyang, costruendo due spazi paralleli tra la città e le montagne. La città di Kaili si trova nella prefettura autonoma di Qiandongnan Miao e Dong, una città multietnica dominata dalla minoranza Miao, e conserva molti villaggi e tribù etniche primitive. Nel frattempo, Guiyang, la capitale che funge da centro politico ed economico della provincia di Guizhou, simboleggia la modernizzazione a cui il gruppo minoritario deve soccombere in un modo o nell'altro.

Joyce NG ha sviluppato un forte interesse per l'antica cultura Miao e ha scritto questa storia intervallando la città e le montagne. L'ispirazione di questa storia viene dalle tradizioni quotidiane dell'antica minoranza, così come dai cambiamenti che avvengono naturalmente nel 21° secolo. Si interroga sull'etichettatura di "minoranza" e sulla definizione dell'opposta "maggioranza" in una nazione così vasta e diversa per geografia e cultura.

Paese: Cina

BEST NEW ITALIAN FASHION FILM

LA TASSINARA https://vimeo.com/641994613

Diretto da Gregorio Franchetti e Ilya Sapeha per Cormio

Presentando le creazioni della designer indipendente Jezabelle Cormio, Franchetti e Sapeha evocano la gioia della creatività condivisa. La protagonista viene ingannata da tre persone che litigano per abbandonare il suo taxi e trova conforto nei piano bar di Roma, unendosi infine ai suoi nuovi amici in canzoni piene di gioia.

Paese: Italia

BEST NEW FASHION FILM

NEW WORLD ORDER https://vimeo.com/642094806

Diretto da Timur Celikdag per The Travel Almanac Magazine

Avendo spinto la terra oltre i suoi limiti, la nostra ricerca di colonizzare Marte come piano B mi sembra perversa. Questo, così come i social network e le telecamere di sorveglianza che tracciano tutti i nostri movimenti, le ingiustizie culturali e sociali di cui siamo stati testimoni e la separazione dai nostri cari durante l'ultimo anno hanno ispirato la realizzazione di questo film.

L'effetto di quanto sopra è per alcune parti della nostra società solo una frazione dei problemi con cui stanno lottando.

Siamo spinti a ripensare a come fare le cose in modo diverso e a fare tesoro delle persone e delle cose che abbiamo nella nostra vita. Non abbiamo la possibilità di incorporare soggetti come questi nelle storie di moda che creiamo molto spesso.

Paese: Regno Unito

BEST DIRECTOR

IARA https://vimeo.com/641589681

Diretto da Florian Joahn per VOGUE UK

L'avvincente film del regista della Germania dell'Est Florian Joahn, il primo capitolo della serie di video Pride di British Vogue, mette in luce i "travesti" del Brasile in tutta la loro gloria. Il video cattura l'orgoglio, la vulnerabilità e il potere della comunità transgender del Brasile, sullo sfondo di un paese che può essere bello e brutale in egual misura.

Paese: Brasile

BEST ITALIAN FASHION FILM

The Magic Of Suits https://vimeo.com/642741127

Regia di Virgilio Villoresi per Brunello Cucinelli

In un laboratorio sartoriale, tra manichini, tessuti, fili e bottoni, la magia della sartoria prende vita, creando un mondo a metà strada tra sogno e realtà. Per trasmettere questa "magia", l'artista e regista Virgilio Villoresi ha ricostruito nel suo studio una vera e propria sartoria, dove tessuti, bozzetti, manichini, aghi e fili prendono vita attraverso l'animazione stop motion e interagiscono sul palco come attori su un palcoscenico. Villoresi interpreta il sarto che conosce il segreto per farli danzare e diventare incanto e stupore.

Paese: Italia

BEST GREEN FASHION FILM
NEW WORLD ORDER https://vimeo.com/642094806

Diretto da Timur Celikdag per The Travel Almanac Magazine

Avendo spinto la terra oltre i suoi limiti, la nostra ricerca di colonizzare Marte come piano B mi sembra perversa. Questo, così come i social network e le telecamere di sorveglianza che tracciano tutti i nostri movimenti, le ingiustizie culturali e sociali di cui siamo stati testimoni e la separazione dai nostri cari durante l'ultimo anno hanno ispirato la realizzazione di questo film. L'effetto di quanto sopra è per alcune parti della nostra società solo una frazione dei problemi con cui stanno lottando. Siamo spinti a ripensare a come fare le cose in modo diverso e a fare tesoro delle persone e delle cose che abbiamo nella nostra vita. Non abbiamo la possibilità di incorporare soggetti come questi nelle storie di moda che creiamo molto spesso.

Paese: Regno Unito

BEST NEW ITALIAN DESIGNER or BRAND
ACT N°1 FW21 https://vimeo.com/642620483
Regia di Tommaso Ottomano per ACT N°1

Il mood è raggiunto nel concetto di Terra come forza capace di assorbire le civiltà.

Paese: Italia

BEST FASHION FILM

A NIGHT AT THE MUSEUM https://vimeo.com/642736965

Diretto da Byron Rosero per Moncler e NSS

In collaborazione con un gruppo di 21 donne, nss e Moncler hanno creato una narrazione che mira ad esplorare visivamente l'atto di scardinare e riformulare le percezioni tradizionali della presentazione artistica. Il risultato è stato raggiunto attraverso variazioni di composizioni sensoriali generati ritraendo la scenografia e la direzione del movimento in un video e una serie di immagini. Lo spazio e la scenografia sono al centro della narrazione, creata all'interno di due stanze di Palazzo Serbelloni a Milano dove le donne ritratte intraprendono un viaggio di liberazione e di scoperta di se stesse mentre si trovano gradualmente assimilate e diventano parte di uno spazio costruito da loro e per loro, in cui si identificano.

Paese: Italia