Federica Marangoni / Giulia Del Mastio

Informazioni Evento

Luogo
C|E CONTEMPORARY
Via Gerolamo Tiraboschi 2/76 20135, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

martedì-sabato: 9-13 | 15-19

in altri giorni e orari su appuntamento

Vernissage
16/11/2023

ore 18.30

Artisti
Federica Marangoni
Curatori
Viana Conti, Christine Enrile, Rebecca Piva
Generi
arte contemporanea, doppia personale, disegno e grafica

Doppia personale.

Comunicato stampa

Escape è la parola che liberatasi dal grande libro di ferro e neon della mega opera La Luce della Mente – un’insegna urbana” installata nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Milano, dà il titolo alla personale di Federica Marangoni.

Escape parola volutamente sospesa tra fuga e evasione diventa così il fil rouge che lega simbolicamente due luoghi della città di Milano, proprio in concomitanza dell’evento Bookcity Milano 2023, attorno all’idea che il Libro, territorio del Pensiero, la Cultura e l’Arte siano l’unica via di fuga che permetterà all’Humanity di risplendere ancora sia individualmente che collettivamente.

Le illustrazioni di Giulia Del Mastio sono Wunderkammer abitate da oggetti di scena e personaggi eccentrici cristallizzati su carta con estrema sensibilità e attenzione. Le atmosfere sono totalizzanti, in bilico tra realtà e artificio, fra fiaba e romanzo gotico, il tutto condito da un’eleganza stilistica disarmante che stimola un ulteriore livello di meraviglia.

Il Cinema è un tema che l’artista affronta in maniera naturale, quasi istintiva, e che la porta a generare degli scrigni preziosi che ne custodiscano ogni singola sfumatura: la colonna sonora, lo stile del regista, la trama del film, gli elementi cromatici, i dialoghi ed emozioni dei personaggi. I personaggi delle sue opere, iconici protagonisti di film e libri, si impongono nell’immagine. In alcuni casi è lo sguardo fisso e austero, in altri il profilo deciso e l’espressione inquieta e lontana, a invitare lo spettatore a immergersi nella loro storia analizzando l’infinita rete di particolari che l’artista riversa sullo sfondo.

In mostra, una selezione di locandine di film intramontabili filtrati dallo sguardo dell’artista. Una vera e propria ripresa in soggettiva che ci conduce a osservare la scena attraverso l’immaginario e la sensibilità della Del Mastio.

Tra le opere esposte, tre soggetti sono stati pensati dall’artista proprio per questa mostra e verranno quindi presentati per la prima volta durante l’opening.