Federica Poletti – L’ultima madre
Con il volto di nero velato l’ultima madre toglie quel velo che chiamiamo vita. Quando ormai, spolpata da malattia e sofferenza, la vita non è più tale.
Comunicato stampa
Con il volto di nero velato l’ultima madre toglie quel velo che chiamiamo vita. Quando ormai, spolpata da malattia e sofferenza, la vita non è più tale.
“E se Dio avesse inventato la morte per farsi perdonare l’esistenza?” si chiedeva Gesualdo Bufalino.
Allora l’obito sarebbe pura misericordia. Ed ecco che le teste spaccate di Federica diventano testimonianza di un afflato materno che si nutre di pietas. È tutto qui l’atto d’amore assoluto, definitivo della nostra ultima madre.
È tutto nelle opere dell’artista modenese Federica Poletti. Oli su tela e sculture che dal 20 giugno al 12 luglio abiteranno la galleria d’arte contemporanea Gate 26A, piccolo cuore pulsante e pregno nel centro storico di Modena (via Carteria 26 A). Uno spazio poliedrico alle cui modeste dimensioni fa da contraltare un infinito spessore culturale/emotivo che si propone di indagare tanto gli estremi quanto i paradossi dell’espressione artistica attuale. E paradossale è la condizione di dolore imperituro che imprigiona chi anela ad andare oltre ma resta congelato senza domani in un quotidiano arido e disperato.
Perché l’esistenza terrena deve tradursi (o concludersi) in una sopportazione sterile? Nobilita forse l’uomo a trascinare quel che rimane di sé – un sé velato e irriconoscibile – scontando ogni istante felice in un illusorio martirio?
Domande forse senza risposta ma che pretendono una puntuale riflessione. Frutto maturo di siffatta riflessione è il lavoro di Federica Poletti. Il cui eloquio artistico schietto e coraggioso, assai distante dal linguaggio calligrafico del manierismo, non teme il costante confronto con quello stesso inconscio che la nostra epoca ha relegato nella dimenticanza. Quasi fosse un fantasma da esorcizzare.
Ma chi è l’ultima madre? Tutto fuorché un fantasma (anche se tale può sembrare). È Atropo, la terza Moira figlia di Zeus. Qui però vestita di compassione. La “femina accabadora” della Sardegna rurale, colei che finisce. “I cenni storici sulla figura dell’Accabadora sono molto rari. Esistono però testimonianze a più voci. Voci antiche che ancora risuonano nei piccoli paesi dispersi nelle zone più rurali della Sardegna – racconta Federica – Donna di solito rimasta vedova, l’accabadora arrivava silente in piena notte. E, previa rimozione di ogni icona e santino dalla stanza della persona in fin di vita, con un colpo netto e sapiente portava a termine ciò per cui era stata chiamata. Non veniva retribuita dai parenti del malato. Pagare per dare la morte è sempre stato contrario, ancor prima che al credo religioso, ai dettami della superstizione.
La femina accabadora copriva sempre il proprio volto con un velo scuro. Ed è soprattutto questo dettaglio che mi incanta: il fatto che ognuno di noi, in realtà, indossi quel velo”.
Biografia Federica Poletti
(1980, Modena). Si laurea in arti visive all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Tra il 2016 e il 2018 è co_fondatrice di StudioMina, esperienza che le permette di confrontarsi con molti artisti e promuovere lei stessa progetti curatoriali.
Dal 2015 è protagonista di diverse mostre personali da Berlino alla stessa Modena, città in cui vive e lavora.
? presente in diverse esposizioni collettive in Italia e in Spagna da Barcellona a Malaga. I suoi lavori sono stati selezionati per l’edizione del 2019 del Festival della Filosofia di Modena, e sempre in quest’anno è stata finalista al Premio Nocivelli e Combat Prize, partecipa alla residenza artistica Amaneï, e a Selvatico [14].
Dopo il progetto Remedies, presentato all’Antica Farmacia di San Filippo Neri nel 2017, l’artista modenese Federica Poletti ritorna a Parma nel 2020 con la mostra Fantasmi, a cura di Camilla Mineo, che presenta un excursus degli ultimi intensi lavori dell’artista.
www.federicapoletti.com