Felice Carena

La mostra Felice Carena, dedicata a uno degli artisti più importanti e meno conosciuti del Novecento storico.

Comunicato stampa

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 maggio al 29 settembre 2024, nel suo museo di Milano delle Gallerie d’Italia, la mostra Felice Carena, dedicata a uno degli artisti più importanti e meno conosciuti del Novecento storico, a cura di Luca Massimo Barbero, Virginia Baradel, Luigi Cavallo ed Elena Pontiggia.

 

L’esposizione intende ripercorrere le vicende espressive del pittore, approfondendo il periodo iniziale in cui guardava al luminismo nordico, ai preraffaelliti e al simbolismo di Eugène Carrière fino ad analizzare la stagione classica, la svolta espressionista degli anni Trenta e il suo lungo approdo veneziano che riafferma la forte identità di Carena con la nostra storia e la nostra civiltà. Saranno esposte oltre cento opere, tra cui alcuni capolavori dell’artista, oggi conservati in collezioni pubbliche e private, e anche importanti e sorprendenti inediti.

 

Una mostra inserita nel solco della particolare attenzione di Intesa Sanpaolo verso la riscoperta di significative figure di artisti che attendono una più ampia valorizzazione nel panorama della storia dell’arte italiana.